Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Spalletti: "Buffon è una serie di “grandissimo”. Uomo, amico, dirigente, calciatore"

Spalletti: "Buffon è una serie di “grandissimo”. Uomo, amico, dirigente, calciatore"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 11:30Serie A
di Simone Lorini

Luciano Spalletti ripercorre il doloroso addio alla Nazionale che si è consumato ad inizio estate, in modo sorprendente, dopo il ko contro il Belgio. Queste le sue parole a Repubblica.it sull'amico Buffon: "Gigi è una serie di “grandissimo”. Grandissimo uomo, amico, dirigente, calciatore. Una persona con la schiena dritta che ha avuto l’intelligenza di superare le difficoltà, di parlare delle sue fragilità, che ha fatto i conti con i suoi errori. È grandissimo".

Negli spogliatoi è possibile portare questi valori?
"È difficile togliere ai calciatori la noia di essere benestanti. Il calcio genera presunzione, anche nei più maturi".

È vero che sua moglie Tamara l’ha conosciuta quando giocava a La Spezia e lei le bussò per venderle porta a porta l’abbonamento a L’Unità?
"Era una donna attiva, consumavamo il tempo per coltivare la politica, ideali profondi, si partecipava insieme alle feste del paese, eravamo operosi e coinvolti. Ci si aiutava, anche fisicamente, con le braccia, l’un l’altro".

Sulla sua identità di sinistra non c’erano dubbi. Anche per questo è stato strano vederla ad Atreju, la festa di Fratelli d’Italia, un anno e mezzo fa.
"Ma secondo me è corretto andare a dire le cose che vuoi dire anche in ambienti che possono essere ostili".

Nel suo libro, Il paradiso esiste… ma quanta fatica, lei dice una frase potente: “Io non ci so proprio fare con la felicità”.
"Non con la mia: la felicità è sempre legata a quella delle persone che ami, della tua famiglia. Da bambino mi rendeva felice vedere mamma e papà che si abbracciavano".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile