Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Superlega? Non più. Persa la causa con la Superligaen danese, dovrà cambiare nome

Superlega? Non più. Persa la causa con la Superligaen danese, dovrà cambiare nomeTUTTO mercato WEB
mercoledì 13 marzo 2024, 13:00Serie A
di Simone Lorini

L’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) ha respinto la richiesta di registrazione del marchio “Superlega”. Stando a quanto riferisce il quotidiano iberico Sport, la competizione che in teoria avrebbe dovuto cambiare per sempre il calcio d'elite, dovrà adesso cambiare nome: il motivo è l'opposizione della lega danese Superligaen, il cui marchio commerciale è Superliga, alla registrazione del marchio The Super League in Europa.

L’EUIPO, dopo un processo pieno di ricorsi e proroghe che è iniziato nel luglio 2021, ha dato ragione alla principale competizione danese, che ha ritenuto che la somiglianza del marchio The Super League interferisse con i diritti del loro brand, registrato nell’UE molti anni prima.

L’organismo sostiene nella sua decisione che “il marchio impugnato (The Super League, ndr) potrebbe ottenere un vantaggio ingiusto dal carattere distintivo o dalla notorietà del marchio precedente”, facendo riferimento alla Superliga danese, principalmente per il riconoscimento e l’immagine positiva che gode la competizione nazionale in Danimarca e per la somiglianza grafica e fonetica dei due marchi. Sembra comunque probabile che i promotori della Superlega proseguano con i ricorsi per cercare di salvare la registrazione del loro marchio.

“Siamo molto contenti che l’autorità dei marchi dell’UE abbia concordato che il marchio “THE SUPER LEAGUE” nell’UE violerà il valore che i club danesi hanno investito nella 3F Superliga”, ha spiegato il CEO di Superligaen A/S Claus Thomsen.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile