Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie b / Serie B
Cambiare allenatore è stata la scelta giusta? Brescia, Gastaldello come Clotet, ma quanto caosTUTTO mercato WEB
mercoledì 24 maggio 2023, 16:04Serie B
di Daniel Uccellieri

Cambiare allenatore è stata la scelta giusta? Brescia, Gastaldello come Clotet, ma quanto caos

La regular season di serie B si è conclusa, adesso è tempo di playoff e playout. Una stagione esaltante e ricca di colpi di scena dove non sono mancati, come sempre, avvicendamenti in panchina. Cambi di guida tecnica che hanno portato l'effetto sperato, rivoluzioni che invece hanno generato solo caos e che hanno portato a clamorosi e inaspettati tonfi.

Una stagione che definire complicata è un eufemismo. Parliamo ovviamente del Brescia, squadra dove ha regnato il caos fra esoneri, possibili dimissioni, ritorni in panchina e contestazioni da parte della tifoseria. Tanti, troppi cambi, che hanno portato il Brescia, una squadra che con Clotet in panchina era stata capace di vincere cinque gare nelle prime sei giornate. Sembrava il preludio di una grande stagione, invece si è rivelato un anno difficilissimo con il tecnico spagnolo esonerato, richiamato in panchina, e poi esonerato due volte. Nelle due esperienze in panchina in questa stagione, Clotet ha conquistato 6 vittorie, 6 pareggi e 9 sconfitte in 21 partite, con una media di 1,14 punti a partita.

Media di fatto identica a quella di Daniele Gastaldello, l'ultimo allenatore di questa complicata stagione: 1,15 media punti a partita, grazie a 3 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte in 13 partite. L'ex difensore ha preso la squadra al terzultimo posto ed è riuscito a portare le Rondinelle a giocarsi la salvezza tramite il playout con il Cosenza.

In mezzo altri due allenatori, che sono durati pochissimo. Un pareggio e una sconfitta per Alfredo Aglietti, due sconfitte in altrettante gare per Davide Possanzini.


Pep Clotet (21 partite, 6 vittorie, 6 pareggi, 9 sconfitte) Gol 20:33, punti 24 (1,14 media punti). Esonerato il 21/12/22, richiamato il 16/01/23, esonerato il 6/02/23.

Alfredo Aglietti (2 partite, 1 pareggio, 1 sconfitta). Gol 1:2, punti 1 (0,50 media punti). Esonerato il 16/01/23.

Davide Possanzini (2 partita, 2 sconfitte). Gol 0:2, punti 0 (0,00 punti di media). Esonerato il 20/02/23.

Daniele Gastaldello (13 partite, 3 vittorie, 6 pareggi, 4 sconfitte). Gol 15:20, punti 15. (1,15 media punti)