
Potenza-Picerno, il derby vale una stagione: Le probabili formazioni
Primo turno dei playoff nel girone C di Serie C Now: allo stadio "Alfredo Viviani" il Potenza di mister Pietro De Giorgio ospita il Picerno guidato da Francesco Tomei, sfida che può essere seguita su TuttoC con il LIVE MATCH dell'incontro a partire dalle ore 20.00, con formazioni ufficiali e cronaca testuale.
È il derby lucano più importante della stagione. Al “Viviani” va in scena Potenza–Picerno, sfida valida per il primo turno dei playoff nel Girone C, una partita da dentro o fuori, senza supplementari che promette agonismo, intensità e tante emozioni. In caso di parità al termine dei 90 minuti, sarà il Potenza a staccare il pass per il turno successivo grazie alla migliore posizione in classifica (settimo posto contro l’ottavo dei melandrini) un vantaggio che i rossoblu proveranno a sfruttare anche contando sulla spinta del pubblico amico. Il Picerno, invece, ha un solo risultato a disposizione, deve vincere per superare il turno. Gli uomini di mister Tomei arrivano al derby consapevoli delle difficoltà, ma anche delle proprie certezze soprattutto in fase difensiva, con appena 27 gol subiti in tutta la stagione i melandrini vantano una delle retroguardie più solide del girone. Dall’altra parte, il Potenza ha costruito le proprie fortune puntando su un attacco prolifico che con 55 reti segnate,si è confermato come terzo miglior attacco del campionato, numeri che certificano una propensione offensiva costante per gli uomini di De Giorgio. Entrambe le squadre arrivano all’appuntamento dopo una stagione vissuta tra alti e bassi, ma comunque positiva, con le due squadre che hanno navigato sempre a ridosso delle zone nobili della classifica. A confermare l’equilibrio tra le due formazioni ci sono anche i precedenti stagionali: all’andata, al “Curcio”, fu 1-1, mentre al ritorno al “Viviani” il match si chiuse con un rocambolesco 2-2. Non è la prima volta che Potenza e Picerno si incrociano nei playoff: è già successo due stagioni fa, nel 2023, sempre al primo turno. In quell’occasione furono i rossoblu, allora guidati da mister Raffaele, a espugnare il “Curcio” grazie a un gol decisivo di Steffè, che firmò il passaggio del turno in trasferta.
QUI POTENZA. Dopo la sconfitta interna contro il Catania, mister De Giorgio in vista del Picerno, deve fare a meno dell’infortunato Novella ex di turno e dello squalificato Schimmenti, mentre può contare sul pieno recupero di D’Auria e Felippe che hanno superato definitivamente i rispettivi infortuni. Confermato il modulo che sarà l’ormai consolidato 4-3-3, sono diversi i dubbi per il trainer calabrese, davanti ad Alastra, dovrebbero agire Riggio sulla fascia di destra e Burgio sulla fascia opposta anche se quest’ultimo è insediato da Rillo per una maglia dal primo minuto, a formare il duo difensivo centrale con Verrengia dovrebbe esserci Bachini, a centrocampo sicuri del posto Castorani ed il rientrante Felippe mentre è vivo il ballottaggio tra Erradi e Siatounis con il primo al momento in vantaggio per completare il reparto, il terminale offensivo sarà Caturano mentre ai suoi fianchi dovrebbero agire Rosafio e Petrungaro con D’Auria pronto a subentrare.
QUI PICERNO. Dopo il pareggio casalingo contro il Foggia, mister Tomei in vista della trasferta di Potenza oltre che al lungodegente Santi deve rinunciare anche a De Ciancio fermato dal giudice sportivo per un turno, mentre può contare sul recupero di Merelli e Maselli che hanno scontato le rispettive squalifiche. Il modulo dovrebbe essere il classico 4-2-3-1 con il tecnico abruzzese che è alle prese con la scelta degli interpreti, davanti a Summa al momento in vantaggio sul rientrante Merelli, la linea difensiva dovrebbe essere composta dai centrali Manetta e Papini anche se quest’ultimo è insediato da Nicoletti e dagli esterni Pagliai e Guerra, sulla linea mediana accanto al confermato Franco dovrebbe agire Maselli, sulla trequarti invece abbondanza di scelte con il tecnico Tomei che potrebbe dare fiducia al tridente composto da Energe, Graziani e capitan Esposito con Volpicelli e Petito inizialmente in panchina, il terminale offensivo dovrebbe essere ancora una volta Maiorino anche se Bernardotto scalpita per una maglia dal primo minuto.
Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:
POTENZA (4-3-3): Alastra; Riggio, Bachini, Verrengia, Burgio; Castorani, Felippe, Erradi; Rosafio, Caturano, Petrungaro. A disposizione: Cucchietti, Galiano, Ferro, D’Auria, Milesi, Selleri, Valisena, Mazzeo, Sciacca, Rillo, Siatounis, Ghisolfi. Allenatore: Pietro De Giorgio.
PICERNO (4-2-3-1): Summa; Pagliai, Manetta, Papini, Guerra; Franco, Maselli; Energe, Graziani, Esposito; Maiorino. A disposizione: Merelli, Nicoletti, Seck, Bernardotto, Garcia, Petito, Flocco, Volpicelli, Djibril, Salvo, Palazzino, Cardoni. Allenatore: Francesco Tomei.
Arbitro: Domenico Mirabella di Napoli. Assistenti: Federico Linari – Domenico Russo. IV Ufficiale: Giuseppe Maria Manzo di Torre Annunziata. Var: Gianpietro Miele di Nola. Avar: Maria Marotta di Sapri.







