Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
TMW Radio

Cuoghi: “Pecchia sta rispettando i pronostici. Bernabè resti a Parma”

Cuoghi: “Pecchia sta rispettando i pronostici. Bernabè resti a Parma”TUTTO mercato WEB
mercoledì 27 dicembre 2023, 18:30Serie B
di Ivan Cardia
Piazza Affari
TMW Radio
Piazza Affari
Ospite: Stefano Cuoghi Piazza Affari con Cristiano Cesarini e Alessandro Sticozzi
00:00
/
00:00

Con il successo nel boxing day di Serie B, il Parma ha consolidato il suo vantaggio in classifica, portandosi a più sei su Venezia e Como nella graduatoria del campionato cadetto. Uno strappo che potrebbe essere decisivo, del quale ha parlato a TMW Radio, all’interno di “Piazza Affari”, Stefano Cuoghi, oggi allenatore, che ha concluso la sua carriera da giocatore proprio con la maglia dei ducali, dal 1990 al 1993: “Il Parma è sempre stato considerato una delle favorite. Sta facendo un campionato di altissimo livello e - nelle gare in difficoltà - si è comunque portata a casa qualcosa. Una squadra con qualità, sicuramente con più armi a disposizione di tutta la Serie B. Ha miglior attacco e difesa meno battuta. Meriti a Pecchia, che sta rispettando i pronostici della vigilia: i grandi talenti che avevano in rosa stanno esplodendo tutti assieme”.

Parma tra le favorite: il secondo posto di chi sarà? Del Venezia?
“Credo che il Venezia abbia avuto un momento d’appannamento. A livello di qualità è seconda solo al Parma. I due americani a centrocampo mi convincono. Le punte davanti sono tutte di livello. Credo che Vanoli si riprenderà e che abbia le carte in regola per aspirare al secondo posto”.

Il Cyprien che stiamo vedendo sarebbe decisivo anche in Serie A?
“Cyprien sta facendo molto bene. La Serie A è un campionato dove il Parma troverà differenza tecnica ed atletica. Non puoi dire - già da ora - che un giocatore sia a un livello tale da poter non soffrire il salto di categoria”.

Del Prato e Coulibaly bassi e bloccati dietro: è questo uno dei segreti?
“Il percorso degli ultimi due anni ha regalato sapienza. La fase d’attacco è importante, ma la quadratura del cerchio va trovata nell’equilibrio. Se sono meno arrembanti sulle fasce, hanno sicuramente guadagnato in solidità dietro”.

Una sua opinione su Bernabè?
“Potrebbe far bene anche in Serie A. A livello di qualità, almeno. A livello fisico, quando incontrerà giocatori con una forza diversa, avremo la riprova generale sulla sua crescita. E gli consiglio di rimanere almeno un altro anno a Parma a farsi le ossa. La società è forte e non ha bisogno di cedere: deve mettersi alla prova”.

I posti per la A diretta sono però due: il Venezia è l'altra candidata?
"La formazione lagunare ha avuto momenti di appannamento ma è una squadra di grande qualità, in mezzo al campo è devastante e anche davanti ha giocatori molto forti. Ha tutte le carte in regola per puntare al secondo posto, anche questo rallentamento ha concesso ad altre squadre di accorciare, e alla lunga può esser questo pericoloso".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile