Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / udinese / Primo Piano
Serie A Como-Udinese 1-0: il 2026 dei friulani inizia con una sconfitta!
Oggi alle 13:30Primo Piano
di Alessio Galetti
per Tuttoudinese.it

Serie A Como-Udinese 1-0: il 2026 dei friulani inizia con una sconfitta!

La squadra di Runjaic inizia il suo 2026 con una trasferta complicata: la diretta testuale della gara contro il Como

Clicca qui per aggiornare la diretta della gara

RISULTATO FINALE (1-0): l'Udinese inizia il suo 2026 con una sconfitta di misura contro il Como, che conquista i tre punti grazie al calcio di rigore di Da Cunha. La squadra di Runjaic prova una reazione nella ripresa, ma è troppo poco per poter solo pensare di ottenere dei punti: c'è tanto da migliorare per Runjaic e il suo staff.

92' - Iker Bravo perde un altro pallone, Nico Paz si invola verso la porta ma sbaglia il filtrante per Perrone. Due minuti al termine!

91' - Miller viene lasicato solo e prova a servire Gueye, ma il giovane dei friulani viene anticipato da Ramon.

90' - Saranno quattro i minuti di recupero!

89' - Doppio cambio per il Como: fuori Vojvoda e Van der Brempt, dentro Posch e Smolcic.

89' - Udinese che non riesce a trovare il momento giusto per la conclusione in area, i padroni di casa chiudono e allontanano il pericolo.

87' - Zaniolo viene atterrato ma non c'è fallo, poi Ehizibue commette un fallo ingenuo nei confronti di Vojovda e rimedia l'ammonizione.

86' - Iker Bravo perde palla, Vojvoda serve Da Cunha, che viene anticipato da Solet, che non riesce a evitare il calcio d'angolo. Poi è Kuhn a tentare la conclusione dal limite dell'area, palla alta.

85' - Altro cambio per l'Udinese: Gueye prende il posto di Ekkelenkamp.

84' - Davis protegge palla, ma c'è un tocco di mano abbastanza netto. Secondi preziosi per i padroni di casa.

83' - Udinese che prova a spingere con le ultime energie rimaste, il Como prova a rimanere compatto e a resistere. Zaniolo salta un altro paio di avversari, ma l'arbitro fischia un fallo di mano dell'attaccante friulano, che rimane dubbioso.

81' - Bellissima intuizione di Zaniolo per Bertola, che si era inserito bene in area sulla sinistra, ma il passaggio del numero 10 è leggermente troppo lungo.

80 - Altra sostituzione per Runjaic: fuori Zanoli, dentro Iker Bravo.

79' - Due cambi anche per il Como: dentro Kuhn e Valle per Rodriguez e Moreno.

78' - Zaniolo porta il pallone e serve Zanoli, ma Da Cunha interviene in maniera perfetta e poi subisce fallo.

75' - Doppio cambio per l'Udinese: Solet ed Ehizibue prendono il posto di Kabasele e Piotrowski.

72' - Karlstrom recupera palla su Da Cunha, ma incredibilmente l'arbitro valuta falloso l'intervento del capitano dell'Udinese. Poi Vojvoda calcia dalla destra ma la sua conclusione termina abbondantemente alta.

71' - Kabasele aggressivo ai danni di Douvikas, che subisce fallo: il difensore dei friulani viene anche ammonito.

70' - Ottimo anticipo di Kabasele su Nico Paz, che si sarebbe trovato a tu per tu con Padelli.

68' - Cambio nelle fila del Como: Nico Paz fa il suo ingresso in campo al posto di Caqueret.

67' - Rodriguez commette un brutto fallo ai danni di Zanoli e viene ammonito.

66' - Udinese che prova a gestire il pallone in attesa di trovare il varco giusto.

63' - Rodriguez continua a far male dalla sinistra, ma Padelli è attento e respinge il tentativo di cross dello spagnolo.

62' - Minuti di grandissima intensità al Sinigaglia, con l'Udinese che ha iniziato la ripresa con il giusto atteggimamento, ma dopo la rete annullata a Zaniolo è stato il Como ad attaccare con forza alla ricerca del gol del raddoppio.

60' - Traversa di Douvikas!! Il greco si trova il pallone sui piedi dopo una serie di contrasti in area e calcia potente verso la porta di Padelli, che viene graziato dal legno.

59' - Kabasele e Zanoli interrompono un'altra azione promettente del Como, che negli ultimi minuti sta spingendo alla ricerca del raddoppio.

58' - Rodriguez vola sulla sinistra e serve il cross su piedi di Caqueret, che calcia a botta sicura ma trova l'opposizione di Miller, che salva sulla linea.

57' - Arena conferma la prima sensazione avuta dal campo, Zaniolo è partito in fuorigioco e il gol dell'Udinese viene annullato.

55' - Zaniolo segna, ma è in fuorigioco!! Dopo una grande progressione di Zanoli, il numero 10 bianconero riceve il pallone in area nell'azione successiva e supera Butez, ma la sensazione è che sia partito in posizione irregolare. Da attendere la decisione definitiva.

54' - Ottimo pallone in profondità di Miller per Ekkelenkamp, che viene anticipato e poi commette fallo, ma con il cambio di modulo i friulani stanno creando qualche difficoltà alla difesa lariana.

52' - Kristensen tiene troppo il pallone, poi rischia di perderla ma vince il contrasto con Perrone, guadagnandosi la rimessa laterale.

51' - Zaniolo prova a sgusciare via tra una serie di avversari, ma non alza la testa e perde il pallone, mancando la chance di servire qualche compagno libero.

49' - Udinese che sembra avere un atteggiamento completamente diverso da quello mostrato nella prima frazione.

48' - Ekkelenkamp a un passo dal pareggio!! Piotrowski serve l'olandese, che si trova davanti a Butez e allarga troppo il destro, con il pallone che termina fuori di un soffio. 

47' - Il cross di Zaniolo è troppo basso e di facile lettura per la retroguardia lariana, poi Zanoli prova a lanciare verso Ekkelenkamp ma sbaglia la misura del passaggio.

46' - Ekkelenkamp recupera palla, Karlstrom allarga per Piotrowski che conquista un calcio d'angolo.

46' - Al via la ripresa! 

46' - Un cambio nelle fila dei friulani: Miller prende il posto di Kamara.

INIZIO SECONDO TEMPO

Clicca qui per leggere le IMPRESSIONI A FINE PRIMO TEMPO

FINE PRIMO TEMPO (1-0): al Sinigaglia si va all'intervallo dopo un primo tempo completamente dominato dalla squadra di Fabregas, che l'ha sbloccata grazie al calcio di rigore di Da Cunha. Servirà una reazione da parte dei friulani nella ripresa.

46' - Miracolo di Padelli sul colpo di tacco ravvicinato di Perrone, che aveva sfruttato l'ottimo assist di Rodriguez. Ennesimo brivido per i friulani.

45' - Ci sarà un minuto di recupero!

45' - Zaniolo sfrutta l'errore in impostazione di Butez, ma il 10 dei friulani scivola e prova il tocco verso Eakkelenkamp, che viene anticipato.

43' - Douvikas serve Rodriguez, che va sul destro e prova la conclusione, che viene deviata e finisce tra le braccia di Padelli.

41' - Perrone mette in mezzo, Kristensen chiude su Douvikas. Zaniolo prova a ripartire subito, ma il suo tentativo viene fermato sul nascere.

39' - Ottima giocata di Davis, che aveva gestito benissimo il pallone e ha scambiato con Piotrowski, ma non appena è arrivato sul fondo è stato chiuso da Ramon. Dagli sviluppi di corner Zaniolo mette un pallone teso, ma la difesa lariana chiude senza troppi patemi.

38' - Kamara entra dentro al campo ed esegue un passaggio completamente sbagliato, anche complice nessun movimento realizzato dai suoi compagni di squadra.

37' - Chiusura decisiva di Kabasele su Douvikas, che era stato trovato da Da Cunha con i tempi giusti. Altro brivido per la retroguardia friulana.

36' - Rodriguez continua a fare il panico in area avversaria, i friulani si salvano come riescono ma continuano a soffrire le manovre offensive dei padroni di casa.

34' - Cross dalla sinistra di Kamara, ma il pallone è un po' troppo lento e non arriva a nessun compagno, il Como allontana il pericolo.

34' - Zaniolo arretra e chiede palla, poi supera un paio di avversari e successivamente subisce fallo.

33' - La difesa friulana respinge il calcio piazzato, Moreno tenta la conclusione dalla distanza, ma non è preciso: palla alta.

32' - Intervento duro di Kamara ai danni di Van Der Brempt, con il laterale della squadra friulana che si prende l'ammonizione. Punizione dalla destra per i lariani, che stanno dominando la gara.

30' - Altra dormita difensiva dei friulani, con il Como che va vicinissimo al raddoppio con Rodriguez che viene anticipato da Kristensen: Padelli esce e fa sua la sfera.

29' - Bertola rischia e perde un altro pallone, Caqueret è sfortunato nel rimpallo e la rimessa laterale sarà dei friulani.

28' - Azione prolungata del Como, il pallone arriva a Rodriguez, che supera ancora una volta Piotrowski e va sul destro, ma la sua conclusione non è precisa e termina larga.

26' - Lancio in profondità di Van Der Brempt all'indirizzo di Caqueret, ma la misura del passaggio è errata e Padelli può bloccare senza problemi.

25' - Udinese che deve assolutamente cambiare marcia, fino ad ora non sta funzionando la strategia basata sul contenimento e sulla successiva ripartenza.

23' - I lariani spingono sulla fascia destra, con Da Cunha che mette in mezzo ma non trova nessun compagno, i friulani si salvano mettendo in calcio d'angolo.

21' - Il Como continua a spingere, con l'Udinese che fatica tremendamente a ripartire: Kabasele allontana l'ennesima minaccia in area.

20' - Udinese chiamata a reagire dopo una prima parte di gara decisamente passiva, con i friulani che sono stati puniti da un errore di Piotrowski.

18' - Como in vantaggio! Da Cunha è preciso dal dischetto e la sua conclusione centrale inganna Padelli, che si era tuffato sul lato sinistro. La squadra di Fabregas è avanti dopo poco meno di 20'! 1-0.

17' - Calcio di rigore per il Como!! Ingenuità clamorosa di Piotrowski, che in area di rigore trattiene vistosamente Moreno, Arena non ha dubbi e concede il penalty ai lariani.

17' - Karlstrom perde un pallone sanguinoso, Rodriguez lo fa suo e tenta la conclusione con il mancino, ma sbaglia la misura.

15' - Rodriguez prova una sorta di tiro-cross dalla sinistra, ma ancora una volta la difesa friulana è attenta e allontana la minaccia.

13' - Prima occasione per l'Udinese!! Butez rischia, Perrone perde il pallone sulla carica di Ekkelenkamp, che serve Zaniolo: il 10 dei friulani vede il portiere avversario fuori dai pali e prova la conclusione dai 25/30 metri, ma sbaglia la misura.

12' - Continuano le difficoltà in fase di impostazione per i friulani, con Bertola che perde l'ennesimo pallone di questa prima parte di gara. Da Cunha serve Rodriguez, che tenta la conclusione ma il suo tiro viene sporcato dalla retroguardia friulana e Padelli controlla senza problemi.

11' - Schema su punizione completamente sbagliato da parte di Vojvoda, che non è preciso con il rasoterra e la palla finisce sul fondo.

9' - Ramon sbaglia la misura del lancio in profondità all'indirizzo di Moreno: rimessa dal fondo per Padelli. Poi Kamara scivola e colpisce volontariamente il pallone con la mano, Arena lo grazia e non estrae il cartellino, ma sarà calcio di punizione per i lariani.

8' - Cross di Vojvoda per Douvikas, che non riesce a colpire bene e non crea alcun pericolo alla difesa friulana.

7' - Partita molto tattica in questo avvio, con la formazione di Runjaic che prova a rimanere compatta in fase difensiva per poi ripartire in velocità. Kamara batte la rimessa laterale in maniera rapida, ma Butez anticipa Davis.

5' - Ottimo lavoro spalle alla porta di Davis, che resiste alla carica di Ramon e subisce fallo.

5' - Rodriguez toglie il pallone a Karlstrom e poi prova a lanciare in profondità verso Douvikas, ma la scivolata di Kabasele è decisiva e interrompe l'azione dei lariani.

4' - Udinese che per la prima volta sta provando a costruire dal basso, ma il Como chiude bene gli spazi e i friulani faticano ad oltrepassare la metà campo.

2' - I bianconeri sbagliano in fase di impostazione ma vengono graziati da Douvikas, che in area sbaglia il passaggio per Vojvoda: si riprenderà da una rimessa dal fondo per Padelli.

1' - Subito lancio in profondità di Perrone per Rodriguez, ma Zanoli è bravo nel ripiegamento e nega la conclusione all'esterno dei lariani, che sono partiti con grande aggressività.

1' - Si comincia! ll primo possesso del match è a favore dei padroni di casa.

INIZIO PARTITA

Prima del fischio d'inizio ci sarà un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime dell'incendio di Crans-Montana.

Assenze pesanti da entrambe le parti. I lariani devono fare a meno di Nico Paz, che va in panchina a causa di un problema fisico. Per quanto riguarda i friulani, invece, Solet non è ancora al 100% e Runjaic sceglie Bertola, con il francese in panchina. Inoltre, assente Palma per via di un'influenza (clicca qui per saperne di più).

Di seguito, le formazioni ufficiali della gara:

Como (4-2-3-1): Butez; Van Der Brempt, Kempf, Ramon, Moreno; Perrone, Caqueret; Vojvoda, Da Cunha, Rodriguez; Douvikas.

A disposizione: Vigorito, Cavlina, Valle, Dossena, Sergi Roberto, Paz, Kuhn, Baturina, Posch, Smolcic, Le Borgne, Cerri. All. Fabregas 

Udinese (3-5-2): Padelli; Kristensen, Kabasele, Bertola; Zanoli, Piotrowski, Karlstrom, Ekkelenkamp, Kamara; Zaniolo, Davis.

A disposizione: Nunziante, Okoye, Sava, Lovric, Zarraga, Gueye, Bravo, Ehizibue, Solet, Camara, Miller. All. Runjaic

Buongiorno amici di TuttoUdinese da Alessio Galetti e benvenuti alla diretta testuale di Como-Udinese, match valevole per la diciottesima giornata di Serie A. I friulani vogliono iniziare il 2026 nel migliore dei modi, ma affrontano una squadra che non ha ancora perso in casa in questa stagione. È una partita molto importante per la formazione di Runjaic, che fino ad ora ha faticato a trovare la giusta continuità di prestazioni e di risultati, passando da diversi successi contro le big a un numero eccessivo di punti persi contro squadre alla portata. Allo stadio Sinigaglia il calcio d'inizio è in programma per le ore 12.30.