Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / venezia / Serie A
Incastri, possibili spareggi, ipotesi di arrivo a 4: corsa salvezza, tutto quello che c'è da sapereTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
Oggi alle 12:35Serie A
di Lorenzo Di Benedetto

Incastri, possibili spareggi, ipotesi di arrivo a 4: corsa salvezza, tutto quello che c'è da sapere

Un finale tutto da scrivere, un finale al cardiopalma. La Serie A si prepara a vivere una domenica frenetica, anche nella zona bassa della classifica, con tantissimi incroci e incastri per stabilire chi lascerà il massimo campionato aggiungendosi al Monza, già retrocesso in Serie B da alcune settimane. Al momento le quadre in lotta per la salvezza sono cinque, due delle quali scenderanno di categoria. La classifica vede, partendo dal penultimo posto, il Venezia a quota 29 punti, Empoli e Lecce a 31, Parma a 33 e Hellas Verona a 34. Tante ipotesi, con anche la possibilità che quattro squadre possano arrivare alla pari. In questo caso, con la sconfitta del Verona contro l'Empoli, la vittoria dei salentini con la Lazio e il pareggio del Parma contro l'Atalanta al Gewiss Stadium, lo spareggio sarebbe tra i ducali e l'Hellas, con Empoli e Lecce salve.

Arrivo a tre.
C'è poi anche la possibilità che siano tre le squadre ad arrivare a pari punti. Nel caso in cui il Parma dovesse battere l'Atalanta sarebbe certo della salvezza, a prescindere dagli altri risultati, ma in questo caso, con la vittoria dell'Empoli sul Verona e con quella del Lecce contro la Lazio, toscani, scaligeri e salentini arriverebbero alla pari a 34 punti. In questo caso lo spareggio per la permanenza in Serie A sarebbe tra Empoli e Hellas Verona, visto che il Lecce sarebbe primo nella classifica avulsa a tre squadre grazie agli otto punti su dodici fatti.

Altra ipotesi è l'arrivo a tre di Empoli, Lecce e Venezia, con la vittoria dei lagunari contro la Juventus e i pareggi di salentini e toscani contro Lazio e Verona. In questo caso sarebbero gli azzurri a retrocedere direttamente, con giallorossi e veneti allo spareggio.


Arrivo a due: solo un'ipotesi.
Infine la possibilità che Lecce ed Empoli arrivino a pari punti. Possibilità che si concretizzerebbe in caso di doppio pareggio o doppia sconfitta delle due squadre. In questo modo si andrebbe allo spareggio tra giallorossi e azzurri. Insomma tante ipotesi, tutto in 90 minuti, con il Venezia che è con un piede e mezzo in Serie B dopo il ko di ieri contro il Cagliari.

Le prossime partite della lotta per la salvezza, con date e orari ancora da stabilire.
Atalanta - Parma
Empoli - Hellas Verona
Lazio - Lecce
Venezia - Juventus

La classifica nella zona bassa.
Hellas Verona 34
Parma 33
Lecce 31
Empoli 31
Venezia 29