Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / venezia / Serie B
Venezia, Vanoli meglio di Novellino e Zanetti: partenza migliore delle 7 che portarono in ATUTTO mercato WEB
© foto di Venezia
martedì 28 novembre 2023, 14:19Serie B
di Tommaso Maschio

Venezia, Vanoli meglio di Novellino e Zanetti: partenza migliore delle 7 che portarono in A

La partenza del Venezia di Paolo Vanoli è la migliore rispetto a tutti i campionati, ben sette, che hanno visto i lagunari conquistare la promozione in Serie A. Con il successo nell’ultimo turno contro il Bari la squadra attuale ha raggiunto quota 30 punti, agganciando il Parma in testa, superando anche l’avvio della squadra allenata da Walter Novellino nel 1997/98 che si era fermata a 29 punti nello stesso numero di gare.

La squadra di Vanoli viaggia a un ritmo più sostenuto anche di quelle di Cesare Prandelli (25 punti nel 2000/01) e Paolo Zanetti (23 nella stagione 2020/21), ma anche a quelli del Venezia pre-fusione come riporta Il Gazzettino.


Nel 1938/39, anno della prima promozione, la squadra allenata da Luigi Barbesino (e in seguito da Bepi Girani) aveva conquistato, considerando i tre punti a vittoria, 22 punti così come quello del 1948/49 allenato da Mario Villini. Mentre le squadre degli anni ‘60 allenate da Carlo Alberto Quario (60/61) e Armando Segato (65/66) avevano raccolto rispettivamente 21 e 24 punti dopo 14 giornate.