Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / ascoli / Nato Oggi...
Cristiano Ronaldo e Neymar, ma anche Cesare Maldini: il 5 febbraio il giorno del calcioTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 5 febbraio 2023, 00:00Nato Oggi...
di Lorenzo Di Benedetto

Cristiano Ronaldo e Neymar, ma anche Cesare Maldini: il 5 febbraio il giorno del calcio

Se nel calcio esiste il giorno perfetto per nascere, questo è sicuramente il 5 febbraio. Una data simbolo che ha visto venire alla luce campioni del calibro di Cristiano Ronaldo e Neymar, oltre che il nostro Cesare Maldini.
Lo storico ex ct azzurro nacque nel '32 a Milano e proprio col Milan divenne il primo italiano nella storia ad alzare al cielo la Coppa dei Campioni, da capitano dei rossoneri. Il suo palmarès da calciatore, inoltre, è completato da una Coppa Latina e 4 Scudetti. Nel '72/'73 con la Coppa delle Coppe e la Coppa Italia ecco i primi successi dalla panchina, quindi il lungo periodo in Nazionale. Prima con l'Under 21, con cui vincerà 3 campionati europei, poi con la Nazionale maggiore che guiderà nel Mondiale del '98. Cesare Maldini si è spento il 3 aprile del 2016.
Stesso giorno di nascita ma anno ovviamente diverso per Cristiano Ronaldo. Il campione di Funchal iniziò la sua carriera nell'amato Sporting Lisbona, quindi nel 2003 il passaggio al Manchester United di sir Alex Ferguson. Nel 2009 fu il Real Madrid a puntare forte su di lui e con la maglia dei Blancos CR7 diventerà il giocatore più ammirato al mondo (con Messi), vincendo di tutto e di più sia individualmente che collettivamente. Poi, nell'estate del 2018, il passaggio alla Juventus per la quarta e forse ultima tappa della sua carriera. Il suo palmarès è incredibile: oltre a 5 Palloni d'Oro, CR7 ha vinto 5 Champions League, 4 Coppe del Mondo per club, 2 Supercoppa UEFA, una Coppa di Portogallo, una Coppa d'Inghilterra, 2 Coppe di Lega inglese, 3 Campionati inglesi, 2 Community Shield, 2 campionati spagnoli, 2 Coppe di Spagna, 2 Supercoppa di Spagna, una Supercoppa italiana e un Europeo col Portogallo. Oggi CR7 compie 38 anni.
7 anni più tardi rispetto al portoghese venne alla luce un'altra stella del calcio attuale come Neymar. Fin dai suoi esordi al Santos i suoi dribbling e le sue magie raccontavano di un futuro campione, divenuto tale col passaggio al Barcellona nel 2013. In blaugrana, con Messi e Suarez, formerà uno dei tridenti più forti di sempre, prima del passaggio, per oltre 220 milioni di euro e tante tante polemiche, al PSG nell'estate del 2017. Neymar compie oggi 31 anni, e in carriera ha vinto 3 campionati paulista, una Coppa del Brasile, 2 campionati spagnoli, 2 supercoppa di Spagna, 3 Coppe di Spagna, quattro campionati francese, 2 Coppe di Lega francese, tre Coppa di Francia, tre volte la Supercoppa francese, una Libertadores, una Recopa Sudamericana, una Champions League, una Coppa del Mondo per club e una Confederations Cup.