Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / atalanta / Primo Piano
Toloi stop, stagione finita? E il suo futuro in nerazzurro…TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 07:15Primo Piano
di Redazione TuttoAtalanta.com
per Tuttoatalanta.com

Toloi stop, stagione finita? E il suo futuro in nerazzurro…

Problema muscolare per il difensore brasiliano: la sua storia a Bergamo sembra ormai ai titoli di coda

Una stagione di successo, ma anche di infortuni pesanti per l'Atalanta di Gasperini. Dopo la gioia della vittoria contro la Roma, che ha regalato la certezza della qualificazione in Champions League, arriva l'amarezza per la situazione di Rafael Toloi: il capitano nerazzurro potrebbe aver chiuso qui la sua stagione e forse la sua lunga avventura sotto le mura di Bergamo.

LA SORPRESA AMARA - Nell'elenco diramato ieri mattina dall'Atalanta, oltre alla presenza già prevista di Ademola Lookman, reduce da un leggero fastidio al tendine d'Achille e poi protagonista in campo con un gol decisivo, era evidente l'assenza di Rafael Toloi. Il centrale brasiliano è stato fermato da un risentimento muscolare al polpaccio sinistro che dovrà essere attentamente valutato nei prossimi giorni. Con solo due gare al termine, sembra davvero improbabile rivederlo in campo prima della fine della stagione.

L'ADDIO VICINO? - Le condizioni fisiche di Toloi potrebbero rappresentare l'anticamera dell'addio: il capitano, che da dieci anni indossa la maglia della Dea, potrebbe aver giocato contro la Juventus la sua ultima gara con la fascia nerazzurra al braccio. Un decennio da protagonista assoluto, segnato da grandi imprese e dalla definitiva affermazione della squadra nel calcio italiano ed europeo.

CHI RIENTRA E CHI RESTA FUORI - Per la prossima sfida contro il Genoa al Ferraris, in programma sabato sera alle 20.45 (l’ufficialità è attesa oggi), Gasperini recupererà almeno Isak Hien, al rientro dalla squalifica scontata ieri contro la Roma ma perderà per squalifica Berat Djimsiti, che era in diffida ed è stato ammonito contro la Roma. Restano invece ancora forti dubbi sui possibili recuperi di Posch e Palestra, che saranno valutati giorno per giorno dallo staff medico. Nessuna speranza invece per Cuadrado, Kolasinac, Scalvini e Scamacca: per loro la stagione è da considerare già chiusa.

IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA - Dopo la vittoria che ha regalato l'Europa, i nerazzurri si godranno due giorni di meritato riposo: niente allenamenti oggi e domani. La squadra tornerà a lavorare sul campo di Zingonia soltanto mercoledì pomeriggio, con l'obiettivo di preparare al meglio la gara di Genova (in giornata si avrà l'ufficialità della disputa sabato sera alle 20.45), per chiudere in bellezza una stagione straordinaria.

L'Atalanta festeggia, ma la probabile chiusura anticipata della stagione di Toloi aggiunge una sfumatura malinconica al traguardo conquistato. Se il capitano lascerà davvero Bergamo, sarà la fine di un’epoca straordinaria e indimenticabile, costruita grazie anche alla forza silenziosa e al carisma di un uomo diventato bandiera.