Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / atalanta / Primo Piano
Bernasconi carica l’Atalanta U23: "Un sogno possibile"
Oggi alle 07:45Primo Piano
di Redazione TuttoAtalanta.com
per Tuttoatalanta.com

Bernasconi carica l’Atalanta U23: "Un sogno possibile"

Il laterale mancino, protagonista della grande stagione nerazzurra, crede nell’impresa contro il Cerignola

Una stagione destinata a restare negli annali quella dell’Atalanta Under 23, capace di conquistare uno storico traguardo come i quarti di finale playoff nazionali di Serie C. Protagonista assoluto Lorenzo Bernasconi, classe 2003, che con 3 gol e ben 12 assist è stato uno dei motori della squadra guidata da Francesco Modesto. Ora, all’orizzonte c’è la doppia sfida contro l’Audace Cerignola: il sogno Serie B è più vivo che mai.

UNA STAGIONE DA INCORNICIARE - Bernasconi si gode il momento straordinario dei nerazzurri e lo confida ai microfoni de L'Eco di Bergamo: «Siamo tutti fieri di questo risultato, è la conferma del grande lavoro di questi ultimi due anni. Abbiamo superato un limite rispetto alla scorsa stagione quando ci fermammo al primo turno nazionale. È un traguardo che ci riempie d’orgoglio, frutto di un gruppo unito e forte mentalmente».

EMOZIONE GEWISS STADIUM - Domenica si apriranno le porte del Gewiss Stadium per l’andata contro il Cerignola. Per il giovane talento nerazzurro sarà un’emozione speciale: «Giocare a Bergamo è fantastico, spero ci sia tanta gente a darci forza. Già negli ultimi match a Zanica e contro la Torres il pubblico è aumentato moltissimo e ci ha dato una grande spinta».

IL PIANO CERIGNOLA - Contro una squadra esperta e competitiva come l’Audace, l’approccio non può che essere uno: «Dobbiamo iniziare forte, mantenendo lo spirito di queste partite playoff. Cerignola è una squadra di alto livello, è stata prima per gran parte del campionato, quindi serviranno compattezza e intensità dal primo all’ultimo minuto».

MATURITÀ E CONSAPEVOLEZZA - «Rispetto all’anno scorso sento di essere cresciuto soprattutto dal punto di vista mentale – spiega Bernasconi –, grazie al mister e al suo staff che lavorano ogni giorno per migliorare i nostri punti deboli. Personalmente devo continuare a perfezionare la fase difensiva, ma sono soddisfatto dei progressi fatti finora».

TRA PRIMA SQUADRA E AMBIZIONI PERSONALI - L’esperienza recente in panchina con la prima squadra contro la Roma ha segnato un altro passo importante per la crescita del giovane laterale: «Essere convocato da Gasperini è sempre motivo d’orgoglio, una grande occasione di crescita». Sui propri obiettivi aggiunge: «Voglio aiutare sempre la squadra con gol e assist e cercare di arrivare il più lontano possibile. Ci crediamo fino in fondo».

SPIRITO DI GRUPPO E ENTUSIASMO - La forza della squadra sta nell’entusiasmo e nella coesione del gruppo: «È un momento bellissimo, giochiamo bene insieme, ci divertiamo e vogliamo continuare a farlo. Modesto ha creato qualcosa di speciale: ci piace aiutarci e stare insieme in campo».

A Bergamo c’è un entusiasmo contagioso e l’Atalanta Under 23 non ha intenzione di fermarsi proprio ora. La sfida col Cerignola è difficile, ma per Bernasconi e compagni il sogno è più vivo che mai. Del resto, come conferma lui stesso con sicurezza: «Siamo motivati, ci crediamo davvero».