Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Bari, la sosta nazionale ti sorride: precedenti positivi al ritorno in campo
sabato 25 marzo 2023, 19:00In Primo Piano
di Gianmaria De Candia
per Tuttobari.com

Bari, la sosta nazionale ti sorride: precedenti positivi al ritorno in campo

Niente partite in questo weekend per il Bari. Una pausa utile per riflettere dopo il ko di Terni e recuperare preziose energie in vista del finale di stagione: otto gare di campionato più eventuali playoff. Non è la prima volta in questa stagione che il calendario di Serie B prevede uno stop per i match delle Nazionali, evento già avvenuto due volte in questa stagione, i cui precedenti sorridono ai biancorossi.

Nel primo, datato fine settembre, i galletti furono protagonisti di una prestazione monstre, probabilmente la migliore sotto la gestione Mignani, sconfiggendo il Brescia con un pirotecnico 6-2. Un successo che regalò anche la momentanea testa della classifica e permise di proseguire la striscia iniziata con le vittorie di Cosenza e Cagliari. In quell’occasione i biancorossi travolsero letteralmente gli avversari, una vera prova di forza che ha modificato la percezione della squadra all’esterno, da sorprendente matricola ad avversario temibile per la vetta.

Nel secondo relativo a metà novembre il Bari, orfano del suo giocatore simbolo Cheddira (impegnato con il Marocco ai Mondiali in Qatar) riuscì ad agguantare un pareggio in extremis per 1-1 a Como grazie al rigore realizzato da Botta. Un risultato importante per il morale della squadra, reduce da 3 punti nelle precedenti 5 gare (pre-sosta), coincidente con il momento di forma peggiore stagionale. Non a caso da questa sfida i galletti tornarono a crescere, ritrovando a stretto giro (a Cittadella) la vittoria dopo due mesi d’astinenza ed un posto sul podio del campionato.

Questi trascorsi dimostrano come la formazione biancorossa sia stata capace di sfruttare al meglio questi momenti per ricompattarsi e curare quei dettagli fondamentali per vincere le partite. Un altro esempio di come l’impatto mentale sia sempre stato positivo, lo abbiamo avuto dopo la sosta natalizia, con i galletti capaci di asfaltare il Parma al 'San Nicola' con un perentorio 4-0.