Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Mignani e gli spareggi, i precedenti del mister tra campo e panchina
lunedì 22 maggio 2023, 22:00In Primo Piano
di Gerardo D’Agostino
per Tuttobari.com

Mignani e gli spareggi, i precedenti del mister tra campo e panchina

Sempre più vicino il debutto ai play-off del Bari, che dopo una cavalcata - per certi versi inattesa - nel corso della regular season si appresta a giocare gli spareggi che valgono la Serie A da testa di serie. È forse questo il primo - grande - banco di prova della carriera da allenatore di Michele Mignani, che affronta per la prima volta la competizione.

Il mister biancorosso ha tuttavia in precedenza affrontato le forche caudine dei play-off, il bilancio dei precedenti - legato chiaramente agli spareggi per la Serie B - non sorride però al tecnico. Undici le partite da allenatore in tale contesto, per un totale di cinque vittorie, un pareggio e cinque sconfitte sulle panchine di Olbia, Siena e Modena. Mai Mignani ha conquistato la promozione in questa maniera da allenatore, sebbene ci sia andato molto vicino con il Siena nella stagione 2017/18. In quell’anno, con i bianconeri superò dapprima il preliminare contro la Reggiana (2-1 a Reggio Emilia all’andata e 2-1 al ritorno) per poi eliminare il Catania nella doppia sfida in semifinale con un rocambolesco complessivo di 6-5. A distruggere i sogni di gloria di Mignani e dei suoi fu il Cosenza in finale, che ebbe ragione sui toscani per 1-3 nella finale secca.

Da calciatore invece, è sceso in campo - tra play-off e play-out - con le maglie di Poggibonsi, Siena e Pistoiese. Con quest’ultima ha conquistato la promozione in Serie B nella stagione 1994/95 giocando da titolare sia le semifinali contro il Ravenna e la finale - finita ai calci di rigore - contro la Fiorenzuola. Allo stesso modo fortunata fu l’esperienza relativa al 1998/99 con il Siena, quando ottenne la salvezza contro il Saronno grazie a due pareggi a reti bianche. Salvezza che, infine, non riuscì con la maglia del Poggibonsi, spedito tra i dilettanti dal San Marino nel corso della stagione 2008/09.