Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / News
Quando... Di Cesare perse i playoff per la A con la maglia del Mantova
venerdì 2 giugno 2023, 10:00News
di Giovanni Gaudenzi
per Tuttobari.com

Quando... Di Cesare perse i playoff per la A con la maglia del Mantova

Nella lunghissima carriera del capitano del Bari Valerio Di Cesare, 40 anni compiuti il 23 maggio scorso, il centrale difensivo ha vissuto avventure entusiasmanti con diverse maglie, giocando in A col Torino (9 presenze complessive nel 2012-’13) e conquistando la promozione in massima serie un paio di volte, nel 2011-’12 proprio col Toro e col Parma sei anni più tardi.

Obiettivo sfiorato, poi, anche col Bari nel 2016, quando la squadra di Camplone arrivò fino ai playoff, perdendo poi ai supplementari nel turno preliminare al S. Nicola contro il Novara (finì 3-4 per i piemontesi, con gol decisivo di Galabinov al 114’), con Di Cesare in campo per tutta la gara. È questa, oltre alla recentissima sfida al Sudtirol a Bolzano, vinta dagli altoatesini per 1-0, la sua unica apparizione sul campo negli spareggi per la massima serie, pur avendovi partecipato anche col Mantova di Domenico Di Carlo, nel 2006.

Di Cesare visse da spettatore, tra panchina e tribuna, sia il passaggio del turno dei virgiliani in semifinale, grazie ad un duplice pareggio contro il Modena (0-0 in trasferta ed 1-1 in casa) sia la doppia finale contro il Torino, con l’ottima affermazione dei suoi per 4-2 tra le mura amiche e l’incredibile rimonta granata, ed il conseguente passaggio in A della squadra torinese, vittoriosa 2-0 nei tempi regolamentari e 3-1 ai supplementari al ritorno. Proprio in quest’ultima occasione, pur restando in panchina per tutto il match, Di Cesare fu espulso per proteste.