Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Bari, serve un finale pazzo: com’è andata la coda del campionato nelle ultime cinque stagioni
giovedì 11 aprile 2024, 13:00In Primo Piano
di Sabino Del Latte
per Tuttobari.com

Bari, serve un finale pazzo: com’è andata la coda del campionato nelle ultime cinque stagioni

Il Bari di Iachini si prepara a vivere un finale di campionato al cardiopalma in cui nulla sarà scontato con tanto di difficoltà che di certo non mancheranno. I biancorossi, che di punti nelle ultime sette gare ne hanno raccolti appena due, potrebbero rivedere riaffiorare gli incubi del passato. Come evitare lo spauracchio Serie C? Sicuramente vincendo e inanellando risultati utili di fila che possano proiettare i biancorossi verso la tanto agognata salvezza.

Negli ultimi cinque campionati, analizzando gli ultimi sei incontri, i galletti hanno racimolato quasi sempre un discreto numero di punti seppur maturati tutti in condizioni diverse. Il rush finale migliore è quello della Serie D 18/19 quando gli uomini di Cornacchini misero in cassaforte 14 punti frutto di quattro vittorie e due pareggi con tanto di promozione acquisita nei professionisti. Riuscirono invece a totalizzare 11 punti gli uomini di Mignani nell’annata 2021/2022, quella della promozione in B la cui festa prese avvio il 3 aprile 2022 al termine di Latina-Bari 0-1. In quella stagione, dalle ultime sei partite maturarono tre vittorie, due pareggi ed una sconfitta, nell’ultima di campionato al “San Nicola” contro il Palermo per 0-2.

Appaiate a quota 10 punti troviamo invece le volate finali della Serie C 2019/2020 (quella della finale play-off persa contro la Reggiana per 1-0 con 2 vittorie e quattro pareggi) e della Serie C 2020/2021 che vide racimolare tre vittorie, un pareggio e due sconfitte. Per certi versi a sorpresa, a totalizzare il minor numero di punti nelle ultime sei di campionato degli ultimi cinque anni è il Bari dello scorso anno, della B 2022/2023 targato sempre Mignani che concluse la regular season con 9 punti frutto di due vittorie, contro Benevento e Reggina, tre pareggi ed una sconfitta a Genova per 4-3.

Sei partite, diciotto punti disponibili: il Bari si prepara al rush finale…