Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Di Cesare lascia. Il nuovo capitano e il ‘metodo Nazionale’. La classifica delle presenze in biancorosso
venerdì 14 giugno 2024, 22:00In Primo Piano
di Antonio Testini
per Tuttobari.com

Di Cesare lascia. Il nuovo capitano e il ‘metodo Nazionale’. La classifica delle presenze in biancorosso

Ha annunciato negli scorsi giorni il suo ritiro l’ormai ex capitano, Valerio Di Cesare. Si chiude con lui un’importante pagina della storia recente biancorossa che ha visto il Bari risorgere dalle ceneri, passando dalla Serie D alla Serie B e a pochi minuti dalla massima serie. La prima decisione che dovrà prendere il nuovo allenatore sarà proprio quella del nuovo leader nello spogliatoio, una decisione delicata e da non sbagliare.

Due sono le strade attraverso cui procedere per la selezione di un capitano: quella delle presenze e quella di una nomina per leadership. Per esempio, dopo l’addio di Giorgio Chiellini e Leonardo Bonucci alla Nazionale, la scelta è ricaduta prima su Ciro Immobile e poi su Gigio Donnarumma proprio sulla base delle presenze in Azzurro. Qualora fosse questo il criterio seguito non ci sarebbero dubbi: Mattia Maita, infatti, domina nettamente sugli altri con ben 156 presenze. Numero importante anche per Nicola Bellomo con 125. A completare il podio Giacomo Ricci con 85 presenze, una in più di Pucino e 6 in più di Vicari (79).

Vediamo, dunque, quella che è la classifica attuale delle presenze in biancorosso, senza contare i giocatori in prestito (al Bari e dal Bari).

MAITA 156 presenze

BELLOMO 125 presenze

RICCI 85 presenze

PUCINO 84 presenze

VICARI 79 presenze

MAIELLO 68 presenze

DORVAL 60 presenze

BENALI 47 presenze

SIBILLI 38 presenze

MORACHIOLI 37 presenze

ZUZEK 30 presenze

ACHIK 23 presenze

MATINO 20 presenze

LULIC 17 presenze

PISSARDO 8 presenze

COLANGIULI 3 presenze

AKPA-CHUKWU 2 presenze