Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuolo
Altri canali mondialimondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / benevento / Calcio estero
In campo col Perù, ma mai nel campionato peruviano. Ora Lapadula colmerà questa lacunaTUTTOmercatoWEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 22 giugno 2026, 11:42Calcio estero
di Tommaso Maschio

In campo col Perù, ma mai nel campionato peruviano. Ora Lapadula colmerà questa lacuna

A 36 anni l'attaccante lascia l'Italia e per la prima volta vestirà la maglia di una squadra, l'Universitario, del paese che ha rappresentato in 42 occasioni
Quarantadue presenze, e 10 reti, con la maglia del Perù dal 2020, quando ottenne il passaporto del paese sudamericano, al 2025, ma mai una gara del campionato locale. Quasi un’anomalia che però da luglio potrà essere risolta visto che alla fine Gianluca Lapadula ha deciso di tornare in patria questa volta non solo per qualche settimana con la propria nazionale, ma per mettersi in mostra nel campionato locale. Dopo un anno di voci che si rincorrevano, dalla finale play off persa con lo Spezia nel 2024/25, con prima l’Alianza Lima e poi l’Universitario de Deportes – le due grandi rivali della Liga 1 – sulle sue tracce, alla fine l’attaccante classe ‘90 ha deciso di chiudere, probabilmente, la sua carriera di fronte al pubblico peruviano che lo ha amato quando è sceso in campo con la maglia Blanquirroja. Dopo un’intera carriera vissuta in Italia, l’altra sua patria, partendo dalle categorie inferiori fino a conquistare la Serie A vestendo per un anno anche la prestigiosa maglia del Milan (otto gol in 27 presenze) per Lapadula è arrivato il momento della sua seconda esperienza lontano dal nostro paese a distanza di oltre un decennio dall’annata con il Gorica in Slovenia dove segno 14 reti in 32 gare prima di far ritorno in Italia. E sarà proprio l’Universitario a tenere a battesimo la prima di Lapadula nel campionato peruviano. La squadra, allenata da Hector Cuper, ha voluto fortemente il giocatore classe ‘90 spingendo affinché risolvesse prima della fine del mese il contratto che lo legava allo Spezia per tesserarlo subito e metterlo a disposizione del gruppo in vista del torneo di clausura che prenderà il via una volta terminato quel Mondiale a cui Lapadula e il suo Perù non sono riusciti a qualificarsi. A 36 anni compiuti dunque per l'attaccante si prospetta un esordio particolare, con la voglia di dimostrare di non essere ancora sulla via del tramonto e di poter ancora regalare gol ed emozioni ai propri tifosi.