Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cagliari / News
Paracadute in caso di retrocessione: ecco quanti milioni spetterebbero al Cagliari e alle altreTUTTO mercato WEB
lunedì 25 marzo 2024, 12:45News
di Luca Di Leonardo
per Tuttocagliari.net

Paracadute in caso di retrocessione: ecco quanti milioni spetterebbero al Cagliari e alle altre

Il Mattino edizione Salerno analizza le prospettive delle squadre destinate alla retrocessione in Serie B e i fondi di supporto previsti. Secondo le regole del "Paracadute", la Salernitana, così come Cagliari, Sassuolo, Empoli, Verona e Udinese, riceverebbero ciascuna 25 milioni di euro. Questa somma è riservata ai club che hanno militato in Serie A per almeno 3 stagioni negli ultimi 4 anni, anche se non consecutive.

Ma se tre squadre di questo gruppo dovessero retrocedere, la quota scenderebbe a 20 milioni per club, poiché il massimo previsto per le retrocessioni è di 60 milioni, stabilito dalla Lega Serie A.
La situazione cambierebbe se dovessero retrocedere almeno una delle squadre tra Frosinone (con una partecipazione negli ultimi 4 anni, e una quota di 10 milioni) e Lecce (con due partecipazioni negli ultimi 4 anni, e una quota di 15 milioni). In tal caso, la quota di supporto finanziario sarebbe diversa, riflettendo la diversa storia recente delle squadre coinvolte.