Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cagliari / Primo piano
Nicola: "Risultato responsabilità mia, i ragazzi devono stare tranquilli"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 16 settembre 2024, 13:45Primo piano
di Vittorio Arba
per Tuttocagliari.net

Nicola: "Risultato responsabilità mia, i ragazzi devono stare tranquilli"

Davide Nicola, tecnico del Cagliari, ha parlato tramite il canale Youtube del club rossoblù. Le sue parole, riprese da TuttoCagliari.net: 

"Ho visto una squadra che ha dato tutto. Ovviamente siamo rimasti rammaricati per il risultato, perché se si guarda solo il punteggio, si potrebbe pensare che il Cagliari non sia sceso in campo. In realtà, abbiamo giocato bene per 65 minuti.

Io sono sempre molto pignolo con i ragazzi, quindi dico che nei primi 18-20 minuti eravamo un po' contratti, consapevoli della qualità del Napoli. Ma ci siamo posti bene e, una volta sciolti, abbiamo disputato una buona seconda parte del primo tempo e continuato a farlo fino al 65°, 66° minuto, più o meno. Sul 2-0, il Cagliari meritava assolutamente di pervenire al pareggio. Le occasioni le abbiamo create, vedo che c’è gioco e che ci difendiamo con coraggio. Ovviamente c'è da migliorare su alcune letture e sulla convinzione, sulla consapevolezza.

So bene che non si può cambiare un modo di giocare senza un processo di crescita. I ragazzi devono stare sereni: il risultato è una mia responsabilità, non loro. Non voglio vedere gente che molla o si abbatte, perché questa è la nostra idea, in cui credo e che voglio portare avanti. Certo, c'è sempre un'altra opportunità, un'altra possibilità.

È importante valutare quello che ci diciamo all'interno. Quest’anno il campionato è davvero molto difficile: tutte le squadre sono competitive e noi lo siamo stati contro tutti. Dobbiamo cercare di concretizzare di più le occasioni che creiamo, ma questo fa parte del processo di miglioramento.

Ripeto, quando ci sono giovani in squadra, bisogna avere la pazienza di aspettarli, farli migliorare, senza esaltarli o abbatterli. Vedo che la squadra ha un’anima, e per adesso questo mi basta".