Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / cagliari / Il punto
Rosa solida in ogni reparto: la mano di Angelozzi dietro il nuovo Cagliari. Ora la prova del campo. Per Pisacane una situazione inedita
Oggi alle 08:00Il punto
di Sergio Demuru
per Tuttocagliari.net

Rosa solida in ogni reparto: la mano di Angelozzi dietro il nuovo Cagliari. Ora la prova del campo. Per Pisacane una situazione inedita

Sergio Demuru - Corrispondente da Cagliari di Tuttosport dal 2007, al seguito del Cagliari Calcio dal 1997 avendo collaborato con altre testate quali Il Giornale di Sardegna e Sardegna 24.

È il solito tormentone. Al punto che in società non si sa se essere felici e contenti oppure calarsi in una sorta di smarrimento, dovuto a quelle che potrebbero essere le conseguenze a livello di infortuni. Dopo due giornate di campionato arriva la prima sosta e con essa le convocazioni per le varie selezioni nazionali che coinvolgono una robusta parte della rosa cagliaritana.

Nell’Under di Silvio Baldini stavolta non è stato inserito fra i prescelti Matteo Prati, che veniva regolarmente selezionato dalla precedente gestione tecnica, ma in compenso Idrissi e Palestra dovranno rispondere alla convocazione. I due giovani rossoblù sono stati chiamati per prendere parte alle prossime sfide valide per le qualificazioni agli Europei di categoria contro Montenegro e Macedonia del Nord e vivranno un momento importante, che li vedrà confrontarsi con i migliori giocatori della loro età a livello internazionale.

È sicuramente un riconoscimento che premia il loro talento ed il lavoro certosino fin qua svolto con la prima squadra e la crescita costante dimostrata negli ultimi mesi. E poi Obert, Luvumbo, Kiliçsoy, Mina e Liteta, tutti in partenza con varie destinazioni. Mister Pisacane si ritroverà con una rosa dimezzata, anche se la sosta potrà essere utilizzata per perfezionare l’inserimento dei nuovi di zecca, Zè Pedro e Rodriguez, i quali avranno così un po’ più di tempo per ambientarsi a Cagliari e conoscere un mondo differente da quello al quale sono abituati.

Porto e Penarol, società dalle quali provengono nell’ordine, sono realtà lontane dove il calcio è vissuto in maniera meno maniacale che non in Italia. E poi la ciliegina sulla torta dell’arrivo di Andrea Belotti, un giocatore che va a rimpolpare il già considerevole reparto di attaccanti. In questo contesto di partenze ed arrivi e valigie pronte per ogni evenienza dovrà muoversi il tecnico cagliaritano, non avvezzo a gestire simili situazioni.

Dopo due giornate nelle quali si è vista una formazione rossoblù con discreta personalità ora ci sarà da pianificare il futuro. Con il mercato finalmente chiuso e con l’ottica di migliorare le prestazioni. A cominciare dalla sfida con il Parma, una pari grado con la quale sarà necessario impostare la gara in maniera differente rispetto ai confronti con Fiorentina e Napoli, formazioni ovviamente più attrezzate dal punto di vista tecnico. Contro i ducali centrare la prima vittoria sarà l’opzione imprescindibile anche per dar seguito alle buone prestazioni finora messe in vetrina agli albori della stagione. In attesa che tutti rientrino sani dagli impegni internazionali. Adesso la rosa è davvero consistente in tutti i reparti. Angelozzi ha lavorato senza lasciare nulla al caso. Ora la parola passa al campo.