Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cagliari / Altre Notizie
Tre serie a gione unico, una forma in senso europeo. Solo la Spagna si distinguerebbeTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
sabato 23 maggio 2020, 13:26Altre Notizie
di Tommaso Maschio

Tre serie a gione unico, una forma in senso europeo. Solo la Spagna si distinguerebbe

Tre serie da 20 squadre l'una e poi due gironi semiprofessionistici da 40 squadre a far da cuscinetto con i dilettanti. È questa una delle ipotesi al vaglio della FIGC di Gabriele Gravina per rendere più sostenibile il calcio e tagliare le 100 squadre pro che attualmente ci sono in Italia e che il sistema non può più permettersi di reggere.

Un format che funziona già in diversi paesi europei come Inghilterra (Premier, Championship e League One), Francia (Ligue 1, Ligue 2, National) e Germania (Bundesliga, 2.Liga e 3.Liga) con la sola Spagna ( che prevede addirittura quattro gironi in Segunda Division B) che fa eccezione. Una riforma che anche l'amministratore delegato del Monza Adriano Galliani sembra apprezzare: “È una formula magica – riporta Il Giornale - che replica quella dell'Europa”.

Aggiornamento delle 15:55 - Il Monza smentisce che l'ad Adriano Galliani si sia speso a favore, e con pubblice dichiarazione, della possibile nuova riforma dei campionati ricostruita da Il Giornale.