Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / cesena / Spogliatoi
Nel segno di Zaro: doppietta in quel di Mantova. Klinsmann para un rigore
ieri alle 22:40Spogliatoi
di Redazione TUTTOCesena
per Tuttocesena.it

Nel segno di Zaro: doppietta in quel di Mantova. Klinsmann para un rigore

Il Cesena ha la meglio al Martelli memorial ‘David Cappelletti’ grazie alla doppietta del difensore Zaro, acquistato in questa sessione di mercato dal Modena.

Mantova 1
Cesena 2

MANTOVA (4-2-3-1): Festa (17' st Andrenacci); Radaelli (1' st Fedel), Mantovani (1' st Pittino), Cella (1' st Castellini), Bani (1' st Maggioni); Majer (1' st Paoletti), Trimboli (1' st Burrai); Galuppini (1' st Marras), Falletti (1' st Ruocco), Fiori (1' st Caprini); Mancuso (1' st Mensah). A disp.: Botti. All.: Possanzini

CESENA (3-5-2): Klinsmann; Ciofi (27' st Piacentini), Zaro, Mangraviti (27' st Guidi); David (33' st Castorri), Bisoli (33' st Calò), Berti (38' st Zamagni), Bastoni (18' st Francesconi), Celia; Blesa (39' st Tosku), Shpendi (42' st Galvagno). A disp.: Siano, Fontana, Abbondanza, Perini. All.: Mignani

ARBITRO: Simone Galipò di Firenze. Assistenti: Lorenzo Giuggioli di Grosseto e Marco Emmanuele di Pisa.

RETI: 25' pt Radaelli (M), 28' pt Zaro (C), 41' st Zaro (C)

NOTE: Ammoniti Cella (M), Blesa (C), Zaro (C), Marras (M)


Il Cesena torna vittorioso dal Martelli nel memorial ‘David Cappelletti’, tre mesi esatti dopo essere stato randellato in campionato dal Mantova. Pensate: è stata la sconfitta più pesante dell’intera stagione, prima di quella gara il Cesena non perdeva con tre gol di scarto dai play-off di Serie C 2021-2022 in casa contro il Monopoli. Altra vita…
Questa sera i bianconeri si sono imposti per 2-1. La partita, disputata nel più classico clima estivo, ha offerto spunti interessanti per entrambe le squadre, in una fase della stagione ancora caratterizzata da esperimenti tattici e carichi di lavoro. Tuttavia il Cavalluccio, benché ancora macchinoso, si è dimostrato più disinvolto rispetto a quanto visto una settimana fa al Morgagni di Forlì.
2652 spettatori. La gara inizia a ritmi sostenuti, con il Mantova che si mostra subito propositivo. Al 7, Trimboli impegna Zaro che riesce a deviare in angolo. Dopodiché arrivano tre corner consecutivi per i padroni di casa, il Cesena fatica a uscire dalla propria metà campo. È solo al 14' che il Mantova si rende nuovamente pericoloso con Radaelli, il cui tiro rasoterra viene respinto in corner da Klinsmann.
Il Cesena, nonostante qualche difficoltà nel palleggio, riesce a creare la sua prima occasione al 16' con un tiro al volo di Berti, respinto dalla difesa avversaria. A metà tempo, un grave errore in disimpegno di Zaro mette in difficoltà la retroguardia bianconera, ma il tiro di Mancuso viene miracolosamente neutralizzato da Ciofi che chiude in corner.
La svolta arriva al 25': il Mantova passa in vantaggio. È Radaelli a segnare con un bel colpo di testa su un preciso cross di Fiori. Da segnalare che per quanto il Cesena abbia a disposizione sì una rosa alquanto rimaneggiata, da rinforzare in ogni reparto, ma il gol messo preso rappresenta un problema cronico della retroguardia bianconera: l’errata lettura dell’inserimento sul secondo palo. Ad essere protagonisti in negativo sono stati Mangraviti e Celia.
La reazione del Cavalluccio, tuttavia, non si fa attendere. Tre minuti più tardi, su calcio d’angolo di Bastoni, Zaro sigla il pareggio con un tocco fortuito di testa. Dopo il pareggio, la partita cala d’intensità e la prima frazione si conclude in parità sull’1-1.
Il secondo tempo si apre con una vera e propria rivoluzione in campo per il Mantova, che cambia dieci undicesimi della formazione. I ritmi si abbassano notevolmente, ma la partita si accende nuovamente al 29' quando un errore di David su Caprini porta a un calcio di rigore per il Mantova. Dal dischetto si presenta Burrai, ma Klinsmann si supera e para il tiro, compiendo poco dopo un altro grande intervento su una conclusione di Fedel.
L’episodio chiave che decide l’incontro arriva al 41'. Dopo una punizione conquistata da un Tosku molto dinamico e propositivo, Calò crossa perfettamente per Zaro, che con un colpo di testa preciso sigla la sua doppietta personale e il gol del 2-1 per il Cesena. Nel finale, il Mantova tenta il tutto per tutto, ma la difesa bianconera resiste agli ultimi assalti. Il match si conclude dunque con la vittoria del Cesena con una prestazione che, seppur a tratti macchinosa, ha mostrato un’organizzazione di gioco superiore rispetto ad una settimana fa. Ancora parecchio isolate le punte, se non altro sono state decisive le parate di Klinsmann e la doppietta di Zaro, che hanno permesso al Cesena di aggiudicarsi l’amichevole.