Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / championsleague / Cronache
Il dominio blaugrana non basta, Drogba fa sognare Stamford BridgeTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 18 aprile 2012, 22:39Cronache
di Vincenzo Galdieri
per Tuttochampions.it

Il dominio blaugrana non basta, Drogba fa sognare Stamford Bridge

Due stili di gioco completamente diversi, un modo di intendere calcio agli antipodi. Chelsea-Barcellona è una sfida nella sfida: da una parte il calcio fatto di corsa, difesa e contropiede degli inglesi, dall'altro il gioco sublime degli spagnoli, fatto di possesso palla, inserimenti, qualità allo stato puro. Sanchez e soci partono inevitabilmente col favore del pronostico, ma a Londra attendevano questa sfida da anni: è la rivincita della semifinale del 2009, quella delle polemiche arbitrali e della rabbia di Drogba e compagni per essere stati eliminati da un gol di Iniesta nei secondi finali.

PRIMO TEMPO DI MARCA BLAUGRANA, POI DROGBA FA SOGNARE STAMFORD BRIDGE

I primi minuti della gara, come da copione, sono tutti blaugrana. Disarmante il possesso palla di Busquets e soci, col Chelsea che praticamente non la vede mai. La prima occasione però arriva in contropiede, con Sanchez che centra clamorosamente la traversa dopo aver battuto Cech con un sontuoso pallonetto. Gli inglesi sono già alle corde ed il Barcellona continua a spingere. Al minuto 16 Messi decide di punto in bianco di bersi in dribbling mezza difesa avversaria: l'argentino mette in mezzo uno splendido pallone per Iniesta, Cech respinge sui piedi di Fabregas che a porta praticamente vuota cicca clamorosamente il pallone e sfodera un tiraccio non degno di un campione della sua qualità. A cavallo della mezz'ora ancora Fabregas e Messi impegnano Cech, il portiere però è attento e respinge in entrambe le situazioni. La prima occasione Chelsea è firmata Meireles, ma la difesa blaugrana intercetta senza problemi. Le squadre sono pronte ad avviarsi negli spogliatoi col risultato ancora sullo 0-0, poi un contropiede straordinario degli inglesi porta al gol dell'1-0: grande galoppata di Ramires che mette in mezzo un cross fantastico per Drogba che a tu per tu con Valdes non sbaglia. 1-0 Chelsea al quarantacinquesimo, e Stamford Bridge comincia legittimamente a sognare il colpaccio.

IL DOMINIO BARCELLONA NON BASTA, VINCE IL CHELSEA 1-0: CI SI VEDE AL CAMP NOU

Nella ripresa il Barcellona prende a pallonate gli avversari, con Messi, Fabregas e Sanchez sugli scudi. Il Chelsea però non molla un centimetro e riesce sempre a difendersi in maniera impeccabile. Il possesso palla non basta più ed i blaugrana provano ad affidarsi alle invenzioni dei singoli, e di Messi in particolare: l'argentino mette a segno qualche serpentina delle sue però non riesce mai a rendersi realmente pericoloso. La serata non brillantissima di Xavi ed Iniesta non aiuta, perchè senza le loro idee il Barcellona fatica parecchio. Entra anche Pedro per l'assalto finale, e l'occasionissima per il pareggio è proprio sua: al minuto 92, ad una manciata di secondi dal termine, il tiro dell'esterno offensivo del Barcellona si stampa clamorosamente sul palo. Vince il Chelsea, ed adesso Di Matteo sogna la finale. Prima però ci sarà da fare un'autentica impresa in Spagna: appuntamento al Camp Nou. 

Chelsea-Barcellona 1-0
( 45' Drogba )