Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / esports / eSports
Esports, il riassuto del meglio e degli avvenimenti principali del 2022
venerdì 30 dicembre 2022, 13:15eSports
di Matteo Mattei
per Esportsweb.it

Esports, il riassuto del meglio e degli avvenimenti principali del 2022

Un breve riassunto di cosa l'esport ha regalato all'Italia al mondo in questo 2022

Il 2022 volge al termine. In omaggio all'anno che si conclude, ripercorriamo un rapido riassunto degli avvenimenti principali che tutti gli appassionati e i curiosi hanno vissuto e celebrato in Italia e nel mondo.

Gennaio si apriva con l'annuncio dello sviluppo del progetto esports per l'Arabia Saudita. I sauditi hanno iniziato a mettere basi solide per un futuro da protagonisti nel mondo delle discipline elettroniche e durante l'anno hanno già mandato diversi segnali concreti in questa direzione. In parallelo in CES 2022, L'International Consumer Electronics Show di Las Vegas, presentava le novità in ambito tecnologico, dai visori ai monitor di ultima generazione. FIFA 22 infiammava poi il mese degli appassionati del titolo calcistico. La TOTY Team of The Year ha conquistato i click e la curiosità di molti. Il Kita High garantiva sempre un alto livello competitivo per un torneo indipendente dai circuiti classici dei pubblisher e ACI Esport presentava la sua stagione competitiva. L'Album Panini regalava la prima Digital Collection della Serie C e il Team Redline conquistava la Virtual 24 Ore di Le Mans. Il mese si concludeva con le anticipazioni della eSerie A e l'inizio della eLaLiga Santander in spagna.

Febbraio si apre con i play-in di FeNS e le prime presentazioni dei roster italiani per la eSerieA. Al via una nuova stagione del World Rally Championship e il documento Esports Reputation infiammano i commenti degli appassionati del settore. Nel pieno del mese, la eSerie A TIM di FIFA 22 conquista le cronache con le emozioni del torneo della regular season. Il mese infine si conclude con la UCI Cycling Esports World Championships e IEM Katowice e i suoi nuovi campioni del FaZe Clan.

Marzo si apre con il proseguimento della eSerieA TIM FIFA 22 e con le prime gare del MotoGP Esports. La Ferrari presenta la sua nuova Scuderia Velas mentre in FeNS le eNazionali proseguono il loro cammino nei play-in. Nell'America del Nord Paulo Neto dell'Atlanta vince la eMLS Cup 2022 mentre nell'America del Sud e nella eLibertadores, PHZin è il suo nuovo campione. Nella seconda parte del mese arriva la notizia ufficiale che FIFA 22 ha conquistato il riconoscimento di videogioco più venduto del 2021 e a sopresa nella ePremier League, il Norwich è Campione d'Inghilterra. Il mese si è poi concluso con il tanto atteso Esports Business Day di Rimini.

Aprile vede un inizio scoppiettante con le finali della FIP eBasket Tour che incorona Justfala2k con Fabalous Fabalo e MCES i vincitori ma a catturare l'attenzione è stato l'annuncio del Milan di concludere la partnership con EA per passare a Konami. La Lamborghini presenta la sua squadra corse esports, la eFemminile di calcio prende il via, La eSerieC da il via ufficiale al campionato esports della Lega Pro e la eSerie A TIM FIFA 22 celebra Obrun2022 e il Torino nuovi Campioni d'Italia. Aprile è anche il mese in cui finalmente eFootball Konami torna a riconquistare i suoi fan e credibilità dopo un inizio di anno ricco di criticità; arriva anche l'annuncio della eFootball Championship Pro 2022. Il mese si conclude con l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che autorizza il sequestro delle Sale LAN in Italia.

Maggio si apre con l'annuncio della Lega Serie A, la prima lega calcistica con TIM nel Metaverso e con EA Sports che rivela la prima Team of the Season (TOTS). Continua a influenzare il settore il LAN Gate con il pensiero e il commento di molti. Francesco "Obrun2022" Tagliafierro viene nominato Player of The Month, mentre nella eLaLiga, Deportivo Aleves e Zidane10 sono i nuovi Campioni di Spagna 2022. Forbes, pubblica la classifica delle società di esport di maggior valore, OIES l'Esports Reputation Report di periodo. Nel mondo dei videogiochi arriva l'annuncio di EA Sports FC™, la nuova era di FIFA. Iliad entra negli esports promuovendo il Vertical Urban Tour, tornei di FIFA 22 in nove piazze italiane. Brembo, arriva il tanto atteso debutto alle Gran Turismo World Series 2022. A metà mese Filippine medaglia d'oro League of Legends e Vietnam medaglia d'oro di PUBG Mobile ai SEA Games. Gucci crea una nuova accademia per supportare i giocatori di esport emergenti e si disputano gli European Esports Championships a Baku in Azerbaijan con la straordinaria vittoria continentale dell'Italia e di Carlo Vinci su Tekken7. Il mese si chiude con il San Lorenzo è il nuovo campione d'Argentina nella eLPF ma soprattutto con la notizia dalla Francia della sostituzione del termine esports con jeu video de competition.

Giugno parte con l'annuncio dell'Inter che dal 1 luglio 2022 terminerà la partnership esclusiva con EA. Negli USA partono gli Intel Extreme Masters Dreamhack Dallas. WeArena e Cruisin’ a RiminiWellness 2022 catturano la critica con la "Palestra digitale". Si conclude la eDivisie, dopo un gran percorso il Vitesse è Campione di Olanda. Anche in Francia si conclude la eLigue1, L'FC Lorient conquista nuovamente il titolo. Si gioca la eFootball Championship Pro vinta dall'AS Monaco, mentre Monza e Lazio annunciano il passaggio a Konami. Leo Racing Team ipoteca il titolo su Gran Turismo 22 di ACI Esports. eNazionale, La eNazionale FIGC si qualifica per la FIFAe Nations Cup 2022 e Maddalena Piras con il Cagliari conquistano il titolo della eFemminile firmata LND Esport.

Grande protagonista di Luglio la FIFAe World Cup 2022. Francesco Tagliafierro porta l'esport italiano nella top4 del mondo Nella FIFAe 2022. Umut Gültekinb è il nuovo Campione del Mondo. Si iscrive di diritto nella storia delle esultanze l'urlo di Daniele Pinto durante la partecipazione dell'Italia alla manifestazione delle eNazionali vinta dal Brasile.

Agosto vede un nuovo Esports Reputation Report dell'OIES relativo al Q2 del 2022. Esordiscono gli esports ai Commonwealth Games. Su eFootball,si disputano le Championship Open World Final 2022 con Carmine Luizzi nuovo dominatore della Xbox. Sempre per eFootball, Trent Alexander-Arnold e Bruno Fernandes annunciano di essere nuovi ambassador. Per Rainbow Six si disputa The Six Berlin Major. Il mese continua con Pokemon Unite dove Blvkhvnd sono i primi campioni del mondo mentre al Gamescom 2022 Reply Totem conquiestano le BS Snapdragon Challenge Finals

A Settembre FIFA 23 svela le nomination per il primo Player Of The Month. Si disputa l'European Esports in Montenegro con l'Italia su eFootball, la Serbia è campione d'Europa. Al Modena Nerd, 400 postazioni gioco per tutti i gusti. Nel WRC Esports 2022, Lohan "Nexl" Blanc è nuovamente campione. Si giocano le FIP eBasket Tour 2022 a Milano mentre parte la nuova stagione di F1 Esports Series Pro. Da segnalare anche il post sui social di Kylian Mbappé per l'insoddisfazione con EA Sports e il suo rating. Quest'ultima intanto pubblica su Spotify la Soundtrack del nuovo gioco FIFA 23. Il mese si conclude con tutte le nomination per l'Italian Esports Awards e con l'esordio da pionieri dei lupi dell'HC Pustertal nel mondo dell'Hockey virtuale.

Ottobre parte con gli esports al Romics 2022 e Alassio GameChain City. Electronic Arts, presenta l'Impact Report del 2022 e parte il Winter 22, il primo campionato federale FIDE. Si gioca la Eligella Cup e Mustafa Musti19 Cankal la vince. Entra nel vivo la Italian Rocket Championship e torna il Round One, il business degli Esports tra talk e panel. Il mese si conclude con la presentazione della nuova maglia esports della Roma che conquista le pagine dei maggiori portali web e la consegna degli Italian Esports Awards.

A Novembre la Lega Serie A presenta la nuova eSerie A 2023. Per la FIFA World Cup 2022™, EA SPORTS™ predice la vittoria dell'Argentina mentre l'UCI Cycling Esports World Championships 2023, svela il nuovo format. Allo stesso tempo il CIO conferma Singapore a giugno 2023 come location per la Olympic Esports Week. OIES presenta il primo bilancio sociale del gaming pubblicato in Italia e la terza edizione del Manifesto Legale degli Esports. Nella Italian Rocket Championship, Reply Totem è campione, nelle Brawls Stars, dominio Zeta Division nelle World Finals 2022. Il mese si chiude con la Milan Games Week.

Infine Dicembre celebra il World Esports Championships di Bali in Indonesia con un importante medaglia d'Argento conquistata da Daniel Madonia su Tekken 7. Durante il mese arrivano gli annunci della big della Serie A di calcio per le imminenti competizioni di eSerie A TIM FIFA 23 e la Coppa Italia eFootball. L'anno internazionale si conclude con l'annuncio che gli esports sono stati riconosciuti ufficialmente dal governo dell'India.