Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Fantacalcio - Guida Fantaeuropeo: Francia

Fantacalcio - Guida Fantaeuropeo: FranciaTUTTO mercato WEB
lunedì 10 giugno 2024, 10:10Fantacalcio
di Luca Di Leonardo

FRANCIA

CT Didier Deschamps: nominato commissario tecnico dei Bleus nel 2012, ha riportato la Francia ai vertici del calcio internazionale. Sotto la sua guida, la nazionale francese ha vinto i Mondiali del 2018 e la Nations League 2020/21. Tuttavia, ci sono state anche delusioni, soprattutto nelle finali, come la recente sconfitta ai Mondiali del 2022 in Qatar contro l'Argentina.
Durante la gestione Deschamps, la Francia non ha avuto un grande successo agli Europei. Dopo aver perso la finale dell'Europeo di casa nel 2016, ed esser stata eliminata dalla Svizzera ai rigori negli ottavi di finale dell'edizione 2020 (disputatasi nell’estate 2021 per la pandemia da COVID-19), c'è una forte voglia di riscatto nei galletti per Euro 2024.

I CONVOCATI

Portieri: Maignan (Milan), Samba (Lens), Areola (West Ham)
Difensori: Theo Hernandez (Milan), Mendy (Real Madrid), Pavard (Inter), Konaté (Liverpool), Clauss (Marsiglia), Koundé (Barcellona), Saliba (Arsenal), Upamecano (Bayern Monaco)
Centrocampisti: Rabiot (Juventus), Tchouameni (Real Madrid), Camavinga (Real Madrid), Zaire-Emery (PSG), Fofana (Monaco), Kanté (Al-Ittihad), Barcola (PSG), Coman (Bayern Monaco), Dembele (PSG)
Attaccanti: Griezmann (Atletico Madrid), Mbappé (PSG), Thuram (Inter), Giroud (Milan), Kolo Muani (PSG)

LA PROBABILE FORMAZIONE (4-2-3-1):

Maignan (P)
Koundé (D) - Pavard (D) - Upamecano (D) - Theo Hernandez (D)
Tchouameni (C) - Rabiot (C)
Dembelé (C) - Griezmann (A) - Mbappé (A)
Giroud (A)

PORTIERI
Nessun dubbio tra i pali, con Maignan che sarà il numero uno dei francesi. Per quanto riguarda il ruolo di secondo, lotta più aperta tra Samba e Areola, con l’estremo difensore del Lens leggermente avanti.
1° slot: Maignan
3° slot: Areola, Samba

DIFENSORI
Tantissime opzioni per Deschamps nel reparto difensivo che, in ottica fantacalcistica, potrebbe regalare preziosi bonus ai fantallenatori. Il top di reparto è Theo Hernandez, già devastante nel Milan con Leao davanti, figuriamoci con Mbappé. Spostandoci sull’altra sponda di Milano, il “cugino” nerazzurro Pavard è sicuramente un profilo affidabile, grazie anche alla sua duttilità a livello tattico: difatti, non è da escludere un impiego dell’ex Bayern sulla fascia, con lo spostamento di Koundé come centrale. Proprio nel cuore della difesa, sorgono i più grandi dubbi per Deschamps: sicuramente uno tra Upamecano, Konaté e Saliba sarà titolare, ma attenzione a possibili sorprese. Più defilati invece Mendy e Clauss, anche se l’esterno del Marsiglia è in ottima forma. Clauss ha dimostrato il suo valore nell’amichevole contro il Lussemburgo, segnando un eurogol, e potrebbe rivelarsi una scommessa allettante per i fantallenatori.
1° slot: Theo Hernandez
2° slot: Pavard
3° slot: Koundé
4° slot: Upamecano, Konaté, Saliba, Mendy
Scommessa: Clauss

CENTROCAMPISTI
Tra i profili più interessanti nel centrocampo dei Bleus c’è quello di Adrien Rabiot: il centrocampista della Juventus, garantisce corsa, equilibrio e anche qualche bonus. Al suo fianco il titolare dovrebbe essere Tchouameni; tuttavia, il giocatore del Real Madrid è reduce da un infortunio perciò sono da monitorare anche Fofana, Camavinga e il rispolverato Kanté nello stesso ruolo. Parte più indietro nelle gerarchie il baby Zaire-Emery, da prendere come scommessa a 1 credito. Nel reparto offensivo Deschamps ha un ampio ventaglio di scelte: il titolare sulla trequarti di destra dovrebbe essere Dembelé, anche se il talento del PSG continua a mantenere atteggiamenti discutibili a livello comportamentale. Da non sottovalutare anche la stellina Barcola e l’acciaccato, ma pur sempre pericoloso Coman.
1° slot: Dembelé*
2° slot: Rabiot
4° slot: Tchouameni, Fofana, Camavinga, Kanté
7° slot: Zaire-Emery
Scommesse: Barcola, Coman*

ATTACCANTI
Mbappé, fresco di trasferimento al Real Madrid, è la stella di questo Europeo e il top di reparto assoluto al fantacalcio. Da non sottovalutare, ovviamente, il contributo di Griezmann che sarà fondamentale nel fungere da raccordo tra centrocampo e attacco. Nel ruolo di prima punta, il CT ripartirà dal veterano Giroud, anche se Thuram, reduce dalla sua miglior stagione in carriera, scalpita. Tra i due sarà ballottaggio per la titolarità. Come terzo slot troviamo anche Dembelé, nel caso in cui scegliate di listarlo come attaccante. Qualora avvenga lo stesso per Coman, anche l’ala del Bayern perderebbe un po' di appeal a causa della sua fragilità fisica e della forte concorrenza. Può rivelarsi, invece, un’ottima scommessa Kolo Muani, che può agire anche da esterno nel tridente sulla trequarti ed è fresco di gol al Lussemburgo.
1° slot: Mbappé
2° slot: Griezmann
3° slot: Giroud, Thuram, Dembelé*
6° slot: Coman*
Scommessa: Kolo Muani

Rigorista: Mbappé, Griezmann, Giroud

La scommessa: Bradley Barcola (PSG)
Il 21enne esterno offensivo del Paris Saint-Germain è uno dei talenti più interessanti del calcio mondiale. Alla sua prima stagione a Parigi, ha realizzato 5 gol e 8 assist in 39 partite, spesso subentrando dalla panchina. Agile e rapido nell’uno contro uno, Barcola potrebbe rivelarsi una soluzione molto interessante per Deschamps, soprattutto nelle partite più chiuse.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile