Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCagliariEmpoliFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdineseVenezia
Canali altre squadre AlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCasertanaCesenaFrosinoneLatinaLivornoMonzaNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaTernanaTurrisVenezia
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSportsStatisticheStazione di sosta
tmw / fiorentina / Notizie di FV
DALLA TEORIA ALLA PRATICATUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 20 gennaio 2022, 00:00Notizie di FV
di Tommaso Loreto
per Firenzeviola.it

DALLA TEORIA ALLA PRATICA

E’ diventata grande in fretta la Fiorentina, evidentemente consapevole che dopo le ultime annate era necessario affidarsi a concetti nuovi per raggiungere nuovi traguardi.  Se l’impatto ambientale del nuovo tecnico era parso fin da subito ottimo, fosse per essersi presentato in città dopo il turbolento precedente legato a Gattuso, non ha impiegato molto tempo Italiano a imporsi anche nello spogliatoio, con un gruppo alla disperata ricerca di una guida. Tecnica e non solo. Italiano c’è riuscito praticamente subito, già nel ritiro di Moena, enza bisogno di eccessiva autorità, ma certamente con grande autorevolezza.

E così gara dopo gara il gioco dei viola si è fatto persino meccanico, indubbiamente legato a schemi e indicazioni che il tecnico ha rapidamente trasmesso a tutto il gruppo a disposizione. Senza peraltro perder nessuno per strada e dando opportunità a tutti. Perchè oltre l’atteggiamento, prettamente offensivo e orientato all’immediato recupero palla, è anche nelle modalità con cui si sviluppa la manovra che il lavoro del tecnico sta pagando, con la goleada al Genoa che è lì a dimostrare come la ripetizione del lavoro negli allenamenti valga l’efficacia delle azioni in partita.

Emblematico il rendimento che stanno offrendo gli stessi terzini di una difesa che a più riprese ha forse concesso troppo, magari non esattamente a loro agio quando c’è da difendere ma indiscutibilmente determinanti nella manovra offensiva. Lo dimostra il primo gol in viola di Odriozola lunedì sera, o ancora quello di Venuti a Napoli, senza dimenticare la crescita esponenziale di Biraghi. Ingranaggi di un meccanismo che oltre a funzionare diverte, non esclusivamente i tifosi. Almeno a giudicare dal modo in cui gli uomini di Italiano si ritrovano in campo con la voglia di continuare ad attaccare per lanciarsi a caccia di un gol.

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2022 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000