Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / Ex viola
CHIARUGI, Firenze e Commisso meritano un trofeoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 24 maggio 2023, 13:33Ex viola
di Redazione FV
per Firenzeviola.it

CHIARUGI, Firenze e Commisso meritano un trofeo

Nel giorno della finale di Coppa Italia, la Gazzetta dello Sport ha chiesto un parere a Luciano Chiarugi, ex calciatore con un certo feeling con la competizione, vinta due volte da calciatore (una con la maglia della Fiorentina) e due sulla panchina viola (una in Primavera, l'altra da vice di Mancini). Proprio su quella del 2001, che risulta ancora essere l'ultima coppa vinta dalla Fiorentina, Chiarugi ha detto: "Quella era una squadra fantastica, piena di campioni, però anche questa di Italiano ha molta qualità: Firenze merita di rialzare un trofeo dopo tanti anni. E lo merita soprattutto il presidente Commisso".

Che gara si aspetta?
"Sarà una sfida difficilissima. L’Inter è una squadra molto quadrata ed equilibrata, sa stare bene in campo e ultimamente ha ritrovato anche un’ottima condizione fisica. Ha una rosa profonda e di valore assoluto, non a caso anche in Europa è riuscita ad arrivare in finale".

Cosa pensa della stagione di Vincenzo Italiano?
"Il lavoro del mister nelle coppe è stato eccezionale. Vero, magari in Conference non ha affrontato squadre blasonate ma poi per arrivare in fondo devi avere testa e qualità. È riuscito a coinvolgere tutti i giocatori in questo progetto, a volte non si capisce chi sia il titolare perché chiunque giochi dal 1’ dà un grande contributo. Aver raggiunto due finali è anche un premio al lavoro della società: questa Fiorentina è una squadra bella e tosta e ha un’ottima base per il futuro".