Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / Serie A
Sorteggi Conference League - AZ, la guastafeste d'Olanda. Con tanti uomini mercatoTUTTO mercato WEB
venerdì 17 marzo 2023, 11:10Serie A
di Gaetano Mocciaro

Sorteggi Conference League - AZ, la guastafeste d'Olanda. Con tanti uomini mercato

È la guastafeste d'Olanda, subito dietro le tre grandi. E ogni tanto le scalza, nonostante un potere economico minore. Florido il vivaio, che permette al club di ricavare le entrate maggiori grazie alle cessioni. Fresca di qualificazione ai danni della Lazio, la squadra di Pascal Jansen è assieme al West Ham quella da evitare, almeno subito. Può ripercorrere il percorso del Feyenoord della scorsa stagione, anche se le distrazioni del campionato, con la zona Champions distante 2 punti, possono costare caro. Da tenere d'occhio diversi giocatori, come Reijnders, Kerkez, Pavlidis e Karlsson.

Il cammino in Conference League:
Dnipro-1 - AZ 0-1 (De Wit)
AZ - Vaduz 4-1 (Barasi, Beukema, Sugawara, De Wit)
Az - Apollon Limassol 3-2 (Odgaard, De Wit, Karlsson)
Apollon Limassol - AZ 1-0
Vaduz - AZ 1-2 (Kerkez, Van Brederode)
AZ - Dnipro-1 2-1 (Odgaard, Pavlidis)
Lazio - AZ 1-2 (Pavlidis, Kerkez)
AZ - Lazio 2-1 (Karlsson, Pavlidis)

La stella: Potrebbe essere il regista Jordy Clasie, per l'esperienza accumulata. Ma scegliamo Jesper Karlsson, ala sinistra svedese in rampa di lancio. 24 anni, è il giocatore che si è messo maggiormente in mostra nel doppio confronto contro la Lazio, mettendo lo zampino in tutte e 4 le reti segnate, fra gol (1) e assist (3). Il PSV ha pensato a lui per il dopo Gakpo a gennaio, la sua cessione a giugno è molto probabile.


L'allenatore: Pascal Jansen, nato a Londra ma olandese di passaporto, 50 anni. Da buon olandese pratica il 4-3-3 con centrocampo fatto da due mediani e un vertice alto. Ha avuto come maestro Arne Slot, mago del Feyenoord finalista della scorsa Conference League. Da dicembre 2002 cammina da solo e lo fa con ottimi risultati, valorizzando soprattutto i giovani e rilanciando (vedi Clasie) elementi in parabola discendente.

FORMAZIONE TIPO (4-3-3): Ryan; Sugawara, Martins Indi, Hatzidiakos, Kerkez; Mihailovic, Clasie, Rijnders; Odgaard, Pavlidis, Karlsson.