Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / I fatti del giorno
440 milioni di dollari per Firenze. Per Commisso, è un investimento degno dei MediciTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 30 marzo 2023, 00:34I fatti del giorno
di Simone Lorini

440 milioni di dollari per Firenze. Per Commisso, è un investimento degno dei Medici

Prima il Viola Park, poi il Franchi: si stanno ultimando i lavori di costruzione del nuovo centro sportivo della Fiorentina targata Commisso e dovrebbe essere pronto per l'estate, anche se non è scontato che si possa concludere tutto entro la data del ritiro, tanto che si parla di possibili alternative (comunque vicine, ndr) per la preparazione estiva 2023 della squadra di Italiano. Per quanto riguarda lo stadio (da ristrutturare) invece, ci sono meno certezze: il restyling con fondi PNRR sembrava una strada molto ben avvisata, ma negli scorsi giorni sono emerse queste criticità da osservazioni UE che stanno portando il Governo a ridiscutere le modalità ed è a rischio l'intero progetto.

E proprio Rocco Commisso, presidente della Fiorentina, ha parlato di quanto ha investito nella calcio e in particolare nella città di Firenze, durante il Gala della John Cabot University, a a New York: "L'acquisto da parte mia della Fiorentina è stata la strada per rendere qualcosa all'Italia e al calcio. La Fiorentina ha una storia lunga e ricca nel calcio italiano ma non aveva mai avuto niente di proprietà in città.

I soldi che abbiamo speso per progettare e costruire il Viola Park lasceranno per sempre qualcosa al club e alla città. Sarà uno dei più grandi centri sportivi d'Europa, dove giocheranno tutte le nostre squadre, comprese le ragazze e i giovani. Quando verrà inaugurato il Viola Park, avremo speso 440 milioni di dollari per acquistare il club e costruire il il centro sportivo. Nessuno dai tempi dei Medici aveva investito così tanto nella città".