Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / Calcio femminile
La candidatura di Euro25 in Scandinavia ha un sostegno altissimo nei paesi nordici: il sondaggioTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
venerdì 31 marzo 2023, 13:20Calcio femminile
di Marco Conterio

La candidatura di Euro25 in Scandinavia ha un sostegno altissimo nei paesi nordici: il sondaggio

A meno di una settimana dall'annuncio da parte della UEFA della scelta della sede di EURO 2025 femminile, la candidatura di Nordics2025 rende noti i risultati di un sondaggio condotto in Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia per verificare il sostegno della popolazione nordica a ospitare il grande evento.
I risultati sono chiari: c'è un forte sostegno in tutta la regione nordica per ospitare i Campionati Europei UEFA femminili in patria nel 2025. Il 69% della popolazione è favorevole a che UEFA Euro 2025 venga ospitato nei Paesi nordici. Il 42% è interessato ad andare a vedere dal vivo la propria nazionale durante gli Europei femminili, mentre il 27% è interessato a vedere giocare altre nazionali. Il 21% è interessato a visitare le fan zone durante l'evento e il 63% apprezzerebbe che i tifosi di altri Paesi visitassero i Nordici durante l'Euro 2025.
L'indagine ha inoltre evidenziato un crescente interesse per il calcio femminile in tutta la regione: quasi il 29% delle persone nei Paesi nordici si dichiara interessato al calcio femminile, mentre il 44% esprime un interesse crescente per il calcio femminile negli ultimi anni. Anche l'interesse dei giovani è forte, dato che il 27% dei genitori ritiene che i propri figli abbiano come idoli e giocatori preferiti le calciatrici. Ciò evidenzia la forza delle calciatrici dei Paesi nordici, molte delle quali hanno espresso il loro attivo sostegno alla candidatura.
Un torneo mai visto prima
I risultati danno una spinta al team di Nordics2025 che si recherà a Lisbona all'inizio della prossima settimana per presentare le proprie ambizioni alla UEFA. L'EURO femminile 2025 nei Paesi nordici sarà la più grande edizione del torneo UEFA Women's EURO, con oltre 800.000 biglietti disponibili per la vendita e una spettacolare finale alla Friends Arena di Stoccolma, lo stadio più grande della regione nordica con 50.000 posti a sedere. Le quattro capitali Copenaghen, Stoccolma, Oslo e Helsinki sono tutte incluse, insieme a un'altra città per ciascuno dei quattro Paesi: Odense DEN, Göteborg SWE, Trondheim NOR e Tampere FIN.
Il sondaggio
L'indagine è stata condotta in collaborazione con HowCom, l'agenzia di strategia e insight, utilizzando i panel online rappresentativi di Norstat in ogni Paese con il gruppo target dei giovani tra i 16 e i 79 anni. La raccolta dei dati è stata effettuata nel novembre 2022 in Svezia e nel marzo 2023 in Danimarca, Finlandia e Norvegia. Il numero totale di intervistati è stato di 2440 e i risultati sono stati ponderati rispetto al sesso e all'età in ciascun Paese separatamente per ottenere campioni rappresentativi a livello nazionale - e quando i risultati sono riferiti a livello nordico sono stati aggiunti ulteriori pesi per tenere conto delle dimensioni della popolazione per un campione rappresentativo a livello nordico.