Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / genoa / Nato Oggi...
Sergio Ramos, come avere Attila in difesa. 28 trofei e 101 gol con il Real MadridTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 30 marzo 2023, 00:00Nato Oggi...
di Andrea Losapio

Sergio Ramos, come avere Attila in difesa. 28 trofei e 101 gol con il Real Madrid

Essere il diciannovesimo goleador (ex aequo, al momento) di tutti i tempi del Real Madrid è un onore destinato a pochi, durante la propria carriera. Esserlo se sei un difensore è destinato a nessuno se non a Sergio Ramos, nato il 30 marzo 1986, che oggi compie quindi 37 anni. Una carriera in blancos, con sedici stagioni praticamente sempre al top, tre volte in doppia cifra nelle competizioni, una nella Liga nel 2019-20, probabilmente l'annata al top per quanto riguarda il difensore spagnolo.

Arrivato dal Siviglia nel 2005, dietro il pagamento di 30 milioni di euro, Sergio Ramos è stato un investimento oculato, che ha ripagato alla grande. Probabilmente uno dei migliori difensori della storia del calcio, con 110 gol fra i club e altri 32 con la maglietta della Spagna. Forte fisicamente, insuperabile nel gioco aereo, rapido, duro, veloce, intelligente. È il giocatore con il maggior numero di espulsioni, ben 29, di cui le ultime tre con la maglietta del Paris Saint Germain. Ed è stato anche il rigorista del Real Madrid, a partire dalla stagione 2018-19, cioè quando Cristiano Ronaldo ha salutato il Bernabeu. Insomma, impossibile chiedergli di più.


Ovviamente la sua condotta disciplinare l'ha portato anche ad avere critiche da parte di colleghi e addetti ai lavori, anche se il suo stile ricorda più i difensori degli anni ottanta-novanta, quando l'ammonizione era anche difficile da ricevere, figuriamoci un'espulsione diretta. Palmares lunghissimo: campione d'Europa con l'Under19, due Europei, un Mondiale, 5 Liga, 4 Supercoppe spagnole, 2 Coppe di Spagna, 1 campionato francese (il prossimo è in arrivo), 1 Supercoppa francese, 4 Champions, 4 Coppe del Mondo per Club, 3 Supercoppa UEFA. Un totale di ventotto titoli cui andrebbero aggiunti anche quelli individuali.