Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / hellasverona / Nato Oggi...
Jurgen Klopp, Normal One che ha fatto rinascere Liverpool e DortmundTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 16 giugno 2021, 05:00Nato Oggi...
di Lorenzo Di Benedetto

Jurgen Klopp, Normal One che ha fatto rinascere Liverpool e Dortmund

È uno degli allenatori del momento. Non solo per la vittoria della Champions e della Premier League col suo Liverpool. Jurgen Klopp da calciatore ha avuto una carriera buona ma non certamente eccelsa, vissuta interamente nel suo Mainz. E proprio lì, nella città di Magonza, Klopp ha iniziato anche a fare l'allenatore. Con i Die Nullfünfer resterà 7 anni, dal 2001 al 2008, mettendosi in mostra per un calcio offensivo fatto di velocità, verticalità e idee innovative. E infatti nel luglio del 2008 viene chiamato dall'ambizioso Borussia Dortmund, club che farà risorgere dopo anni di anonimato e porterà fino alla finale (persa) di Champions League contro il Bayern Monado, nel 2013. Allenatore eccentrico e dai modi (di fare e di comunicare) assolutamente originali, nell'ottobre del 2015 venne chiamato dal Liverpool per sostituire l'esonerato Brendan Rodgers. E i risultati, con i Reds, non tardarono ad arrivare: una finale di Europa League persa contro il Siviglia, una finale di Champions persa contro il Real Madrid, un campionato non vinto nonostante i 97 punti finali e, finalmente, il successo in Champions nella recente finale del Wanda Metropolitano contro il Tottenham. Fino alla stagione 2019/2020, che nonostante l'emergenza Coronavirus ha visto i Reds tornare sul tetto d'Inghilterra 30 anni dopo l'ultima volta.
In carriera Jurgen Klopp ha vinto 2 campionati tedeschi, una coppa di Germania, due Supercoppa di Germania e come detto una Champions e una Premier League. Oggi il tecnico tedesco compie 54 anni.
Sono nati oggi anche Paulo Cesar Lima, Gianni De Biasi, Juary, Alberto Bollini, Urby Emanuelson, Fernando Muslera, Maicosuel, Federico Dionisi, Davide Di Gennaro e Odion Ighalo.