Menu Serie ASerie BSerie CCalciomercatoCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriasassuolo
Altri canali calciomercatoserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistichemondialimondiale per club

L'emozione dei Deb, la visita di Rocchi, Scamacca ancora out: la giornata dell'Italia

Pierpaolo Matrone
autore
Pierpaolo Matrone
mercoledì 3 settembre 2025, 00:41I fatti del giorno
03.09.2025 00:41I fatti del giorno
Foto

Prosegue a Coverciano la preparazione della Nazionale guidata da Gennaro Gattuso, attesa dalle sfide di qualificazione ai Mondiali 2026 contro Estonia (5 settembre) e Israele (8 settembre). Nel secondo giorno di raduno, gli azzurri hanno svolto l’allenamento pomeridiano, ma ancora una volta senza Gianluca Scamacca: il centravanti dell’Atalanta è fermo per un problema al ginocchio sinistro accusato ieri e resta in dubbio per i prossimi impegni. Tutti gli altri convocati hanno invece lavorato regolarmente in gruppo.

La mattinata è stata caratterizzata dalla visita di Gianluca Rocchi, designatore arbitrale di Serie A e B, che ha illustrato alla squadra le novità regolamentari in vista della nuova stagione, fornendo chiarimenti e spunti utili in vista dei prossimi incontri ufficiali.

Grande curiosità attorno ai due volti nuovi della spedizione azzurra: Giovanni Fabbian, centrocampista del Bologna, e Francesco Pio Esposito, attaccante dell’Inter. Entrambi hanno parlato in conferenza stampa, esprimendo la gioia per la prima convocazione. "La cosa fondamentale è l’umiltà – ha spiegato Fabbian –. Giocare per la Nazionale è motivo di orgoglio e occasione per crescere".

Sincero e carico di entusiasmo anche Esposito: "Sta succedendo tutto velocemente, dall’esordio con l’Inter a questa convocazione. È un’emozione grandissima, ma serve equilibrio: il calcio cambia in fretta".

Altre notizie I fatti del giorno

Immagine editoriale di Enzo Bucchioni
Kolo Muani salva la Juve dal ko. Il nervosismo di Spalletti: che lite con Pisacane. E Conte va al Manchester. Milan, negato un rigore netto, ma Il gioco non funziona. Napoli, ecco il vero Allegri. Al Como è mancato Kean. Fiorentina choc
TMW Podcast
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile