
Rocchi a Open VAR su Milan-Bologna e il rigore di Nkunku: "Ecco dove si è sbagliato"
Primo appuntamento per la stagione 2025/2026 per Open VAR, l'approfondimento successivo a ogni giornata di Serie A da parte del mondo arbitrale, direttamente dal centro di coordinamento di Lissone. In studio il designatore Gianluca Rocchi: "Abbiamo dimostrato di non fare difetto in trasparenza, provando sempre a spiegare tutto. Avere un po' più di tempo e andare in onda al mercoledì sembrava meglio, anche per dare un servizio più completo".
Quindi Rocchi si addentra nell'analisi dei singoli episodi. Su tutti quello che ha generato grande discussione, il rigore inizialmente fischiato dall'arbitro Marcenaro in favore del Milan per doppio atterramento di Nkunku. In sala VAR evidenziano solamente la seconda parte del contatto, quella con Freuler, dando la responsabilità al movimento dell'attaccante rossonero, che allarga innaturalmente la gamba. "Non è niente", si sente da Lissone. L'arbitro Marcenaro accetta l'indicazione, così come quella successiva di espellere Allegri per proteste.
Sull'episodio si esprime Rocchi: "Molto complesso, se ne potrebbe parlare un'ora. Ci sono aspetti interessanti, facenti parte del percorso di questi anni. La seconda parte ha un'interpretazione corretta, ma ci sono due problemi: nessuno valuta che il primo contatto sia rigore, come è invece per me. E poi si focalizzano esclusivamente sul secondo episodio, che effettivamente non è da penalizzare. Il VAR è un po' troppo insistente in questa circostanza, bisogna ricordarsi sempre che la decisione finale è dell'arbitro. Quanto è mancato stavolta è purtroppo la fase iniziale dell'azione: per noi è rigore, lo abbiamo ammesso, la decisione è sbagliata in partenza. Poteva venire un capolavoro se avessero richiamato l'arbitro per segnalargli che era sì rigore, ma per il primo contatto. Poi ci sarebbe stata la spiegazione dal campo".
Quindi Rocchi spiega come doveva essere gestito l'episodio: "Parto dall'arbitro in campo e dico che doveva fischiare rigore, il primo e non il secondo. A quel punto il VAR avrebbe sì dovuto correggerlo, ma dandogli apertura su entrambi i momenti nel video. Quando dai una cosa per scontata, fai un errore. La decisione giusta sarebbe stata: fischio in campo, revisione completa e corretta, quindi modifica della decisione con spiegazione della scelta". Quindi parla anche dell'espulsione di Allegri: "Ho chiesto collaborazione, anche di fronte ad errori che noi tra l'altro siamo qui a riconoscere. Non ci sono tante categorie che come la nostra li mettono in piazza. Ho chiesto massimo rispetto, se poi vanno oltre prenderemo provvedimenti. La collaborazione si fa in due".
Altre notizie
Ultime dai canali







Primo piano