Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuolo
Altri canali mondialimondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / inter / Serie C
Prandelli: “Avevo proposto un’Italia U23 da far giocare in Serie C. Ma venne bocciata”TUTTOmercatoWEB
© foto di Sara Mastrosimone
Oggi alle 12:01Serie C
di Tommaso Maschio

Prandelli: “Avevo proposto un’Italia U23 da far giocare in Serie C. Ma venne bocciata”

L’ex ct Cesare Prandelli in un’intervista alla Gazzetta dello Sport è tornato su una sua vecchia proposta, avanzata prima dell’ultimo Mondiale disputato dall’Italia, per cercare di valorizzare i giovani più promettenti in chiave azzurra facendoli giocare insieme in un campionato professionistico: “Ricordo di aver presentato con altri una relazione al presidente Abete, era il 2013, prima del Brasile. Sentivamo il bisogno di intervenire e la proposta era semplice, legata al fatto che i giovani, dopo l'Under 21, non giocavano quasi più nei club ed erano immaturi per la Nazionale. - spiega Prandelli - Creare una Nazionale Under 23 come le squadre di Juve e Milan. Un'Italia Futuro da iscrivere in un campionato di Serie C con tutti i giocatori che i club non volevano utilizzare una volta finito il ciclo dell’Under 21 e tutto a spese federali”. Una proposta che non ebbe esito positivo come ricorda Prandelli: “La proposta era piaciuta, ma la politica del pallone si oppose dicendomi che dovevo pensare solo a fare il ct, come se avessi invaso un campo non mio. Così continueremo a far crescere i giovani da 14 a 21 anni e poi li perderemo. - prosegue l’ex ct - Perdiamo inoltre un'altra occasione perché creando questa struttura, con più tecnici, crescerebbero i ragazzi e crescerebbero anche i tecnici federali”. “Dove è cresciuto Chivu come tecnico? - conclude Prandelli - Se quel tecnico ti segue da 10 a 21 anni diventa più di un allenatore, ma un riferimento umano. Cambia tutto. Per tornare anche ad avere un ct federale. La nostra storia di successi è questa, Maldini, Vicini, Bearzot”.