Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Serie A
Mourinho l'invincibile (almeno in Europa): 20 anni fa l'ultimo gol subito nelle finali europeeTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2023
mercoledì 31 maggio 2023, 18:45Serie A
di Giacomo Iacobellis

Mourinho l'invincibile (almeno in Europa): 20 anni fa l'ultimo gol subito nelle finali europee

Cinque vittorie in cinque finali europee. Mister José Mourinho stasera si prepara a scrivere ancora la storia nella finale di Europa League che vedrà impegnata la sua Roma contro il Siviglia.

Fra le varie statistiche, c'è un dato sicuramente curioso che risale al lontano 2003: sono passati ben 20 anni dall'ultimo gol subito da una squadra dello Special One in una finale europea. A realizzarlo fu Henrik Larsson, che col suo Celtic segnò una doppietta al Porto di Mou nella finale di Coppa UEFA del 2002-2003 (vittoria finale per 3-2 dei Dragoes).

Nelle altre quattro finali europee Mourinho è uscito dal campo non solo imbattuto, ma anche senza prendere gol: Monaco-Porto 0-3 (2004), Bayern Monaco-Inter 0-2 (2010), Ajax-Manchester United 0-2 (2017) e Roma Feyenoord 1-0 (2022).