Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
LIVE TJ - SVIZZERA-ITALIA 0-0 - Pari e patta a Basilea, gli azzurri eguagliano il BrasileTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 5 settembre 2021, 22:40Primo piano
di Mirko Di Natale
per Tuttojuve.com

LIVE TJ - SVIZZERA-ITALIA 0-0 - Pari e patta a Basilea, gli azzurri eguagliano il Brasile

49' - Del Cerro Grande manda tutti negli spogliatoi, è 0-0 il finale a Basilea tra Svizzera ed Italia. Gli azzurri mantengono la vetta del girone, ma la Svizzera a -4 ci potrebbe scavalcare con due partite in meno del girone. Appuntamento a mercoledì con la sfida alla Lituania. Grazie per aver seguito la nostra diretta testuale, un saluto e un augurio di una buona serata.

47' - Rimaniamo in attacco, l'Italia cerca disperatamente il gol del vantaggio.

46' - Gioco fermo perché Chiellini in scivolata, non volontaria, ha preso in pieno volto Fassnacht. Sanitari in corso per soccorrere il giocatore elvetico.

45' - Quattro i minuti di recupero.

44' - Raspadori e Pessina rilevano Insigne e Barella, Mancini forse con un po' di ritardo vuol provare a vincerla.

43' - Dall'altra parte è Vargas a seminare scompiglio, bravo il giocatore elvetico a guadagnarsi il corner.

41' - Progressione devastante di Chiesa che si sbarazza con un tunnel di Elvedi e viene steso da Frei. E' ammonito il numero 10 di casa.

39' - Fuori tra gli applausi del pubblico di casa Seferovic, entra Zeqiri.

38' - Si incunea Zakaria che riesce ugualmente a calciare dopo il rientro di Chiellini, bravo Donnarumma ad opporsi sul primo palo.

37' - Sinistro velenoso di Zaniolo dagli sviluppi del corner, ancora Sommer come un felino a deviare l'ennesimo pallone.

36' - Prova a mettersi in proprio Chiesa, il tiro è deviato da un avversario. E' corner per l'Italia.

34' - Apertura sbagliata di Bonucci, sfuma così una possibile azione offensiva.

31' - Sbaglia il passaggio di Insigne per l'accorrente Chiesa, Akanji può spazzare in rimessa laterale. Intanto fuori Locatelli autore di una bella prova, al suo posto Verratti che non era al meglio.

28' - Svizzera che ha guadagnato fiducia negli ultimi minuti.

26' - Altra palla invitantissima di Locatelli per Insigne che la controlla e prova di prima intenzione a bucare Sommer che riesce con uno scatto prodigioso a parare in due tempi la conclusione.

22' - Ammonito Elvedi, il secondo per i padroni di casa, per il fallo su Barella.

20' - Poteva essere più preciso Insigne, che preferisce servire Locatelli fuori area piuttosto che Chiesa in posizione più ravvicinata.

17' - Tre cambi anche per Yakin: entrano Vargas, Garcia e Zakaria per Zuber, Rodriguez e Sow.

15' - Elvedi si intromette in uno scambio di alta classe tra Zaniolo ed Insigne.

13' - Doppio cambio azzurro: Zaniolo e Chiesa per Immobile e Berardi.

12' - Aebischer ammonito reo di aver fermato Barella in contropiede.

11' - Primo affondo dei padroni di casa con Zuber il cui tiro è deviato, calcio d'angolo per gli svizzeri.

10' - Altro errore di Rodriguez che innesca Berardi poi steso dal rinculo dell'ex difensore del Milan, è calcio di punizione per l'Italia.

7' JORGINHO SBAGLIA IL RIGORE - Ipnotizzato Jorginho, che si fa parare da Sommer il calcio di rigore. Il saltellino ormai sembra esser stato disinnescato, il portiere svizzero guarda fino all'ultimo il suo avversario e si tuffa dal lato corretto.

5' RIGORE PER L'ITALIA - L'episodio che rischia di cambiare la partita: errore della difesa svizzera, ne approfittiamo noi con Berardi che viene steso da Rodriguez. Del Cerro grande, dopo qualche attimo di esitazione, concede il calcio di rigore. Il Var convalida la decisione del fischietto di gioco.

1' - Altro fallo di Akanji, questa volta su Emerson, che non viene graziato da Del Cerro Grande. Lamentele azzurre per il mancato giallo.

21:50 - Si riparte dallo 0-0 del primo tempo.

Ai campioni d'Europa manca solo il gol, anche se la Svizzera nei minuti finali si è resa più pericolosa. In generale è buona la prova dell'intera squadra, in particolare è positivo l'impatto di Locatelli e della nostra coppia difensiva Bonucci-Chiellini che si conferma solidissima. Ci risentiamo tra 15'.

47' - Paratona di Sommer sulla punizione di Insigne, l'Italia conquista un calcio d'angolo che però Del Cerro Grande non concede. E' finale da Basilea: è 0-0 il primo tempo tra Svizzera ed Italia.

46' - Entrataccia di Akanji su Immobile, il fischietto spagnolo lo reguardisce a livello verbale.

45' - Due i minuti di recupero concessi da Del Cerro Grande

41' - La Svizzera si fa vedere per la prima volta in maniera concreta con il colpo di testa di Akanji il cui pallone termina sul fondo non molto distante dal palo difeso dal nostro portierone.

40' - Ammonito Chiellini, in ritardo il suo intervento su Steffen.

39' - Rientra in campo Barella, non sembra essere al meglio.

36' - Rodriguez butta fuori il pallone per consentire i soccorsi a Barella rimasto a terra a seguito di uno scontro fortuito con Sow.

35' - Locatelli ancora in versione assistman, questa volta per Insigne che arma il suo tiro a giro che termina sul fondo.

32' - Bonucci è ottimo su Steffen, la Svizzera guadagna una rimessa laterale.

30' - Contatto tra Chiellini ed Aebischer, il fischietto spagnolo sta per estrarre il giallo ma poi richiama verbalmente il difensore bianconero.

27' - Sbaglia Di Lorenzo con l'apertura, ne prova ad approfittare la Svizzera ma è lo stesso terzino del Napoli a rimediare su Seferovic.

26' PER UN NIENTE - Di poco non arriva Immobile su un pallone più che invitante offerto da Barella, è stato bravissimo Sommer ad anticiparlo.

25' - Prima parata di Donnarumma che blocca a terra un traversone a mezza altezza di Widmer.

21' CHIELLINI IMPERFORABILE - Perfetto il difensore bianconero che non lascia girare Seferovic e gli impedisce di raggiungere il pallone in modo regolare.

20' - Apertura di Locatelli, l'ennesima di serata, per Berardi per il remake del gol dell'Olimpico, ma il centrocampista bianconero è in ritardo e non riesce ad arpionare il passaggio.

18' COSA SBAGLIA BERARDI - Contropiede azzurro ben condotto da Locatelli per Berardi che a tu per tu con Sommer spreca malamente calciando centrale. Che occasione fallita per l'attaccante del Sassuolo

17' - Bravo Di Lorenzo a non far crossare Zuber. Rientra in campo Emerson ancora dolorante.

16' - A terra Emerson, è caduto male ed ha sbattuto la mano destra. I sanitari azzurri subito in campo per medicarlo.

10' LA PRIMA OCCASIONE E' NOSTRA - Il passaggio di Berardi è illuminante per Immobile che ci mette un po' troppo a stopparla e si fa murare da Akanji, la palla carambola sui piedi di Insigne che strozza troppo la conclusione e Sommer abbranca senza problemi.

8' - Si lamentano i padroni di casa, a loro dire non era fallo quello di Steffen su Emerson. L'arbitro spagnolo fischia un po' in ritardo ma concede punizione per l'Italia.

6' - Lancio di Barella per la profondità di Immobile, Akanji con furbizia lo ferma regolarmente.

1' - La prima sventagliata di Bonucci è troppo lunga per Emerson.

20:45 - Del Cerro Grande concede il via alle danze, è iniziata Svizzera-Italia.

20:43 - Ora è il turno del Schweizerpsalm, il salmo svizzero.

20:42 - Risuona l'inno di Mameli, tifosi italiani presenti in visibilio ma dalle tribune arriva anche qualche fischio.

20:40 - Pochi minuti all'inizio del match, le due nazionali sono tornate negli spogliatoi e sono nel tunnel in attesa di entrare all'interno dell'impianto di gioco. Intanto a Basilea risuonano i Coldplay.

20:30 - Sarà la sfida numero 60 tra le due nazionali: dal primo match che si giocò 110 anni fa, l'Italia ne ha vinte 29 e ne ha pareggiate 22 a fronte di sole 8 sconfitte. 110 i gol fatti e 67 quelli subiti.

20:20 - Qualche statistica in attesa del calcio di inizio al Saint Jakob Park di Basilea: gli azzurri sono a caccia dell'imbattibilità per la 36esima volta consecutiva (solo il Brasile ci è riuscito nella storia). Il match si è giocato l'ultima volta in occasione degli ultimi Europei: l'Italia si impose per 3-0 con le reti di Locatelli, doppietta, ed Immobile.

20:15 - Gli XI scelti dal neo ct Yakin che è subentrato a Petkovic: (4-3-2-1) - Sommer; Widmer, Elvedi, Akanji, Rodriguez; Aebischer, Frei, Sow; Steffen, Zuber; Seferovic. Panchina: Kobel, Mvogo, Fassnacht, Garcia, Lauper, Lotomba, Ndoye, Schar, Vargas, Zakaria, Zeqiri, Zesiger

20:15 - La formazione diramata da Roberto Mancini, ci sono quattro cambi rispetto alla gara con la Bulgaria: (4-3-3) - Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Locatelli; Berardi, Immobile, Insigne. Panchina: Gollini, Sirigu, Bastoni, Calabria, Chiesa, Cristante, Pellegrini, Pessina, Raspadori, Toloi, Verratti, Zaniolo. Moise Kean non figura nella distinta in quanto è in tribuna.

20:00 - Buonasera amici ed amiche di TuttoJuve.com, l'Italia di Roberto Mancini affronta a distanza di nemmeno tre mesi la Svizzera per la quinta giornata delle qualificazioni ai prossimi mondiali di Qatar 2022. Qui troverete la diretta testuale dell'incontro.