Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / juventus / Primo piano
ESCLUSIVA TJ - Sousa (ABola) sull'affare tra Juve e Porto: "I tifosi dei Dragões lo hanno celebrato, vi dico come João Mário conquisterà i bianconeri. Costa? Può arrivare facilmente a valere 30mln"TUTTO mercato WEB
© foto di Pierpaolo Matrone
ieri alle 13:30Primo piano
di Mirko Di Natale
per Tuttojuve.com

ESCLUSIVA TJ - Sousa (ABola) sull'affare tra Juve e Porto: "I tifosi dei Dragões lo hanno celebrato, vi dico come João Mário conquisterà i bianconeri. Costa? Può arrivare facilmente a valere 30mln"

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, il collega molto vicino alle vicende di casa Porto per il quotidiano ABola, Pascoal Sousa, per parlare degli ultimi movimenti tra Juve e Porto e non solo: 

Ieri gli annunci ufficiali dei trasferimenti di João Mário alla Juventus e Alberto Costa. Oggi ti chiedo: quale dei due club ha fatto l'affare? 

"L'accordo è stato ampiamente celebrato dai tifosi del Porto. Alberto era un giocatore molto ambito a gennaio sia dal Porto che dallo Sporting. È giovane, ha un grande potenziale e difende meglio di João Mário. Tuttavia, João Mário è più forte in attacco, più esperto e ha fornito molti assist. Immagino una grande partnership con Francisco Conceição. Per rispondere alla domanda, credo che entrambe ci abbiano guadagnato". 

Come farà innamorare João Mario dei nuovi tifosi? Quali sono le sue qualità migliori?

"João Mário ha vinto 11 trofei con il Porto, questo basta per introdurlo. Spento e a fine ciclo, aveva bisogno di una nuova sfida eccitante. La Juve può essere l'occasione giusta per fargli riconquistare la nazionale. È un vincente. È umile, laborioso e intenso sulla fascia destra. È cresciuto come esterno, quindi attacca meglio di quando difende. La sua intensità offensiva è il suo punto forte. Credo che conquisterà la Juve e l'ammirazione dei tifosi grazie alla sua audacia in attacco. È impavido e non ha paura di nulla".

Quali sono le aspettative per Alberto Costa e pensi che il Porto voglia davvero venderlo per 65 milioni?

"65 milioni per un terzino destro sono un sacco di soldi, ma se Alberto si afferma in squadra riuscirà a raddoppiare facilmente la cifra che hanno investito per lui. Ma attenzione: il Porto ha un terzino destro di nome Martim Fernandes, che ha solo 19 anni ed è molto talentuoso e già molto raffinato nello stile di gioco. Alberto ha più potenza fisica e difende bene. Martim attacca meglio. Egli avrà cinque anni per affermarsi, e sono sicuro che ci riuscirà". 

Un nuovo affare tra Juve e Porto, dopo Conceição e João Mario/Alberto Costa? Sarà possibile entro la fine del mercato?

"Nell mercato tutto è possibile, ma credo che finirà qui. Il Porto sta cercando un difensore centrale e vuole il centrocampista Kenneth Taylor dall'Ajax. Ma fino a fine agosto, non si sa mai" 

Si ringrazia Pascoal Sousa per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.