Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
LIVE TJ - BUFFON a JTV: "Miglior portiere di tutti i tempi? Credo ai fatti, non alle definizioni. Questo sarà l'anno più difficile di tutti"
lunedì 23 ottobre 2017, 22:40Primo piano
di Redazione TuttoJuve
per Tuttojuve.com

LIVE TJ - BUFFON a JTV: "Miglior portiere di tutti i tempi? Credo ai fatti, non alle definizioni. Questo sarà l'anno più difficile di tutti"

Gigi Buffon premiato come miglior portiere del 2017 nel corso dei Fifa Awards, ha parlato ai microfoni di JTV. Ecco quanto evidenziato da Tuttojuve.com:

Ci fai vedere il premio?
"Sì, questo è quello della formazione. Poi c'è quello un po' speciale, individuale, che è il primo anno che è stato istituito, l'ho vinto e mi ha fatto veramente piacere, perchè al di là di tutto, riuscire in maniera penso anche abbastanza meritata ad eccellere ancora a questi livelli, significa che tutto quello che ho sempre pensato e per il quale ho continuato a impegnarmi seriamente e a combattere, poi ha trovato un compimento in queste piccole o grandi soddisfazioni. Significa che fino all'ultimo giorno in cui uno vuole essere protagonista, a grandi livelli, non deve mollare di un centimetro e deve continuare  a combattere fino a quando l'arbitro non fischierà il triplice fischio, quello finale".

Abbiamo seguito la premiazione nella sala stampa con tutti i giornalisti del mondo. Nessuno ha più dubbi: tu sei il più grande portiere di tutti i tempi. Ti fa effetto questa definizione?
"Io ci credo fino a un certo punto alle definizioni e alle parole. Io credo ai fatti e alle cose che restano e che vengono scritte sugli almanacchi  della storia, in questo caso calcistica. Penso che ogni giocatore può andare a genio a qualcuno, andare meno a genio ad altri, poi c'è una cosa che mette invece d'accordo tutti, che sono i numeri, i trofei, le vittorie, nel mio caso le parate, la continuità di rendimento e tutte quelle cose. E tutte quelle cose se uno ha voglia le trova negli archivi, poi a seconda di quello uno può dare il giudizio più o meno definitivo, più o meno veritiero".

Come stai vivendo questa stagione?
"Inizialmente pensavo di vivere una stagione abbastanza serena, però per come è la mia natura, ho capito ben presto che se non ci fossimo connessi immediatamente, non mi fossi connesso e avessi messi anche un po' di rabbia e alzato le antenne, questa sarebbe stata e potrebbe diventare una stagione veramente faticosa, perchè c'è la Juve, poi la Nazionale, siamo già a ottobre e abbiamo già passato un po' marette, a novembre ci aspettano altre partite veramente decisive, con la Nazionale ugualmente c'è un pass per il Mondiale che non è roba da poco e quindi mi sono messo a ridere una settimana fa e ho detto: tu Gigi, alla fine, nella tua vita non hai mai scelto nulla di facile, ha scelto tutto difficile, potevi mai pensare che anche se fosse stato magari l'ultimo anno fosse stato semplice? No, sicuramente. E l'ultimo anno sarà il più difficile di tutti, quindi c'è da stare in campana".

Magari sarà anche il più bello...
"Non lo so, sicuramente sarà speciale, quello sì. Poi bello o brutto dipenderà da tanti fattori, però ognuno di noi deve avere la convinzione di poter incidere sul fatto che una stagione possa prendere una piega o l'altra. E quando ti accorgi che le cose non vanno come ti aspettavi o come sognavi, devi fare qualcosa perchè si cambi o si inverta la rotta".(trascrizione in tempo reale a cura di Tuttojuve.com)