Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Serie A
Scadenza 2023 - Un'altra stella saluta Klopp: Firmino lascerà Liverpool. Mezza Serie A su di luiTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 22 marzo 2023, 14:45Serie A
di Ivan Cardia

Scadenza 2023 - Un'altra stella saluta Klopp: Firmino lascerà Liverpool. Mezza Serie A su di lui

Speciale scadenze: approfittando della sosta del campionato, TMW fa il punto sui prossimi rinnovi. O colpi a parametro zero.
Il primo è stato Sadio Mané, adesso tocca a Roberto Firmino. Il grande Liverpool di Jurgen Klopp ha avuto come marchio di fabbrica un terzetto offensivo formidabile, completato da Salah che non sembra voler lasciare Anfield. Il senegalese è volato la scorsa estate al Bayern Monaco, il brasiliano, centravanti atipico perfetto per far segnare chi gli sta vicino, è invece pronto a una nuova avventura.

La stagione attuale. 29 presenze complessive, 10 gol e 5 assist. Il bottino non è da disdegnare e del resto l'ex Hoffenheim non è mai stato un vero cannoniere: nelle otto stagioni a Liverpool, soltanto in un'occasione ha raggiunto (e superato) quota 20 gol stagionali, l'annata 2017-2018 culminata con la sconfitta in finale di Champions League. A pesare, al momento, sono soprattutto le panchine: ben tredici, quasi la metà delle presenze totali, complice il rinnovamento offensivo portato avanti dai Reds, con alterne fortune, inserendo in organico giocatori come Diogo Jota, Darwin Nunez o Luis Diaz.


La situazione. I volti nuovi e la volontà di cambiare aria hanno contribuito a scrivere il prossimo capitolo della carriera di Firmino. Nonostante a febbraio il suo agente abbia assicurato di essere "a buon punto" nella trattativa per il rinnovo, di fatto non sono mai seguiti passi avanti e le parti sembrano in sintonia nell'idea di un arrivederci e grazie. Quale futuro? È ancora troppo presto per un ritorno in Brasile: l'idea del classe '91 sembra quella di continuare a confrontarsi con il calcio europeo. In prima fila, almeno nei suoi desideri, il Barcellona a caccia di nuovi riferimenti offensivi. Ma in Italia la lista delle squadre interessate è lunga: l'Inter ci pensa concretamente, la Roma ha preso i primi contatti in vista di un possibile addio ad Abraham. E della Juventus è un vecchio pallino.

Roberto Firmino
Data di nascita: 2 ottobre 1991
Squadra di appartenenza: Liverpool
Valore di mercato: 22 milioni di euro (secondo Transfermarkt)
Squadre interessate: Inter, Roma, Juventus, Barcellona