Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Serie A
La nuova Champions è più ricca, il vincitore può ricevere fino a 155 milioni: tutte le cifreTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone
mercoledì 21 febbraio 2024, 10:23Serie A
di Andrea Piras

La nuova Champions è più ricca, il vincitore può ricevere fino a 155 milioni: tutte le cifre

Una Champions League sempre più ricca. Dalla prossima stagione il massimo torneo europeo per club cambierà il suo format. Niente più gironi da quattro squadre ma uno solo da 36 con i vari club che affronteranno quattro squadre, sia in casa che fuori, suddivise al momento del sorteggio in altrettante fasce a seconda del loro ranking. Invariata poi la fase ad eliminazione diretta con gare che partono dagli ottavi di finale e che saranno di andata e ritorno con la finale in gara secca e in campo neutro.

Incassi da 4 miliardi
Una coppa da sempre molto affascinante ma che dalla stagione prossima potrà portare nuovi incassi a chi ne parteciperà. Come riporta l’edizione odierna di Tuttosport, dal nuovo ciclo di coppe europee la UEFA stima di incassare 4,4 miliardi di euro di cui 3,3 miliardi saranno ridistribuiti ai club che partecipano a Champions, Europa League e Conference. Per quanto riguarda la coppa dalle grandi orecchie il montepremi complessivo per le 36 partecipanti è di 2,5 miliardi di euro.


La Champions
Analizzando invece soltanto la Champions, il bonus partecipazione sarà di 20 milioni di euro mentre le prime otto classificate incasseranno 2 milioni di euro mentre le altre 28 ne riceveranno uno. Chi parteciperà agli ottavi riceverà inoltre 11 milioni di euro, i quarti di finale invece varranno 12,5 milioni e le semifinali 15. Al vincitore andranno 25 milioni di euro mentre il solo guadagnerà 20 milioni di euro. Insomma chi alzerà al cielo la Champions potrà incassare fino ad un massimo di 155 milioni di euro.