Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / juventus / Calcio femminile
Impresa dell’Italia U17 femminile! Battuta la Spagna e vola in semifinale dell’EuropeoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 19:49Calcio femminile
di Luca Bargellini

Impresa dell’Italia U17 femminile! Battuta la Spagna e vola in semifinale dell’Europeo

Un capolavoro firmato Giulia Galli regala all’Italia Under 17 femminile una vittoria storica: le Azzurrine superano 2-1 la Spagna campione in carica e si guadagnano il pass per la semifinale dell’Europeo in corso nelle Isole Far Oer. Ma non solo: il successo vale anche l’accesso diretto ai prossimi Mondiali di categoria, in programma a ottobre in Marocco.

Un risultato che mancava da undici anni, precisamente dal 2014, quando l’Italia raggiunse l’ultima volta un traguardo di questa portata. A spezzare l’equilibrio contro una delle superpotenze del calcio femminile europeo ci ha pensato Giulia Galli, autrice di una doppietta che resterà negli annali del movimento.

Grande soddisfazione nelle parole del presidente FIGC Gabriele Gravina: “La qualificazione al Mondiale di categoria è un risultato straordinario che certifica una volta di più la crescita complessiva del movimento italiano. Contro delle vere e proprie corazzate, le Azzurrine hanno mostrato tutto il loro valore vincendo un girone difficilissimo, anche grazie all’ottimo lavoro di Selena Mazzantini e di tutto il suo staff. Adesso sognare non è proibito”.

Una soddisfazione condivisa dalla CT Selena Mazzantini, che ha sottolineato il valore collettivo di questo traguardo: “È un’impresa frutto del lavoro di tutto lo staff, non solo tecnico, ma anche medico e organizzativo. Ed è uno straordinario risultato che abbiamo raggiunto grazie alla continua evoluzione delle ragazze, dall’inizio della stagione a oggi”.

Ora il focus si sposta sulla semifinale, in programma mercoledì contro la Norvegia. La UEFA comunicherà nelle prossime ore l’orario e la sede della sfida. Intanto, l’Italia sogna in grande. E questa volta, più che mai, ne ha tutti i motivi.


talia-Spagna 2-1
Reti: 38’pt e 26’st Galli, 47’st Cristobal

ITALIA: Robbioni; Venturelli, Bressan, Verrinin (45’st Pomati), Randazzo; Piccardi, Giudici, Bedini (1’st Copelli), Guerzoni (37’st Bertero); Romanelli (50’st Ieva), Galli (50’st Sasso). A disp.: Sossai, Robino, Gianfico, Terlizzi. All.ce: Mazzantini.

SPAGNA: Alvarez; Indias (37’st Fernandez), Cristobal, Julia Torres, Noa Jimenez; Montserrat Alabart (18’st Barrios), Carvajal (18’st Vera Molina), Rosalìa; Candela (28’st Chacon), Lua Arufe, Anna Quer. A disp.: Fuertes, Lopez, Gomez, Bordagaray, Galvez. All.: Gonzalo.

Arbitro: Van Laere (BEL).
Assistenti: Athanasopoullou (CIP) e Jacobs (BEL). IV Ufficiale: Wildfeuer (GER)