Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / juventus / A tu per tu
...con Fabio LupoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Serra
Oggi alle 00:22A tu per tu
di Alessio Alaimo

...con Fabio Lupo

Serie B. Ultima chiamata. Dalla Sampdoria al Cittadella, tante squadre impegnate per la salvezza. Chi a sorpresa e chi è abituato a combattere. “Quasi tutte le partite hanno un significato, la maggior parte delle squadre si gioca qualcosa. Mai come quest’anno c’è grande suspense”, dice a TuttoMercatoWeb.com Fabio Lupo, direttore sportivo ex tra le altre di Sampdoria, Torino e Palermo.



Cosa è successo alla Sampdoria?

“E’ incappata in un’annata disgraziata. Tanti cambi di allenatore, il direttore sportivo… Dispiace per una società così blasonata e una tifoseria veramente straordinaria che sa seguire la propria squadra con amore ma anche con eleganza. Ho avuto la fortuna di vincere un campionato in blucerchiato, so quanto può incidere la tifoseria”.



Oggi anche la Juve Stabia si gioca qualcosa. Il piazzamento finale…

“Si gioca la posizione di privilegio per i playoff e non è poco. Sarà una partita vera, combattuta”.



Si gioca la salvezza pure il Frosinone…

“Il Sassuolo non ha più nulla da chiedere al campionato ma il Frosinone dovrà conquistare la salvezza sul campo perché sono certo che i neroverdi non vorranno sfigurare alla loro ultima partita casalinga. Il Frosinone ha delle buonissime individualità, ad un certo punto sembrava che si fosse tirato fuori dalle sabbie mobili. Ma la B, come detto, è sempre incerta”.




Serie A: chi si salverà tra Empoli, Venezia e Lecce?
“Il Venezia ha fatto un risultato importante contro la Fiorentina. Nelle ultime giornate il calendario può trarre in inganno. Sono tre squadre che hanno dimostrato qualcosa. Il torneo però è imprevedibile”.



Il Napoli ha pareggiato contro il Genoa…

“A leggere le dichiarazioni di Conte non si aspettava questa battuta d’arresto. E’ ancora tutto da decidere. E’ il bello del calcio italiano, un bel campionato dove è ancora tutto da decidere. Fino all’ultimo”.



Playoff Serie B: su chi punta?

“Lo Spezia ha fatto un grande campionato, la Cremoense ha un organico importante, il Palermo la spinta della piazza. Ma la Juve Stabia ha dalla sua gioco e spensieratezza. I playoff saranno tutti da giocare. Conterà anche la condizione fisica”.