
4 agosto 2009, Xabi Alonso passa al Real Madrid dopo quattro anni di Liverpool
Il 4 agosto del 2009 il Real Madrid batteva un altro colpo. Dopo Cristiano Ronaldo, preso dal Manchester United, e Kakà, dal Milan, ecco Xabi Alonso. Valutazione da 30 milioni di sterline - circa 35 in euro - per prelevarlo dal Liverpool, per un altro colpo a centrocampo nella caccia alla decima. Ci riuscirà solamente nell'ultima stagione che vivrà a Madrid prima del trasferimento in Germania.
Xabi Alonso tornava quindi in Spagna cinque anni dopo l'addio alla Real Sociedad per passare al Liverpool, club che lo aveva consacrato con la vittoria della Champions del 2005, contro il Milan, gara in cui aveva segnato anche una rete dopo avere sbagliato il rigore. "E' un giorno molto felice per me. Un grande passo avanti nella mia carriera. Sono molto grato ai tifosi del Liverpool, sono stati molto accoglienti in questi cinque anni. Ma qualche mese fa ho deciso che era ora di una nuova sfida".
Con il Liverpool aveva segnato 14 gol in 143 partite, diventando un idolo della tifoseria. Al Real Madrid rimarrà cinque anni, salvo poi firmare per il Bayern Monaco: due Europei con la Spagna, 2008 e 2012, un Mondiale nel 2010. E la sensazione di essere uno dei migliori centrocampisti della propria generazione.
Altre notizie
Ultime dai canali








Primo piano