
Rimonta azzurra nel Gruppo I? Gattuso: "L'Italia ha fatto poche goleade in oltre 100 anni"
"Bisogna vincere e segnare tanti gol per ribaltare la situazione nel gruppo I: come dirai alla squadra di gestire la pressione?" E' una delle domande poste in conferenza stampa a Gennaro Gattuso, commissario tecnico della Nazionale che nel corso della conferenza stampa di oggi s'è espresso così: "Noi dobbiamo pensare partita dopo partita. In cento e passa anni di storia di goleade ne abbiamo fatte poche. Dobbiamo preparare bene la partita, a partire dall'Estonia, ma non si prepara una partita pensando di dover fare la goleada. Paura di nessuno ma dobbiamo prepararla al meglio".
L'Italia in questo momento con una vittoria e una sconfitta occupa il terzo posto nel gruppo I. Soprattutto, ha una differenza reti di -1 mentre la Norvegia capolista che ha vinto tutte le prime quattro gare disputate è a +11. Un distacco notevole, che impone agli azzurri non solo di vincerle tutte da qui alla fine se vuole raggiungere gli scandinavi al primo posto, ma anche di farlo con larghissimi passivi per colmare un gap oggi decisamente importante.
Questa la classifica del Gruppo I
1) Norvegia 12 punti (4 gare, +11 differenza reti)
2) Israele 6 punti (3 gare, +1 differenza reti)
3) Italia 3 punti (2 gare, -1 differenza reti)
4) Estonia 3 punti (4 gare, -3 differenza reti)
5) Moldavia 0 punti (3 gare, -8 differenza reti)
In caso di secondo posto nel gruppo I, l'Italia dovrà passare per la fase play-off per la conquista di un pass per la prossima Coppa del Mondo. A qualificarsi a questa fase che andrà in scena il prossimo marzo sono sedici squadre, le dodici migliori seconde e, in base alla classifica generale della UEFA Nations League 2024-2025, le quattro migliori vincitrici dei gironi della UEFA Nations League che sono finite fuori dalle prime due.
Le 16 squadre saranno divise in quattro gruppi da quattro squadre dove si affronteranno in gare a eliminazione diretta (semifinali e finale, 26 e 31 marzo 2026), e le quattro vincitrici si qualificheranno al Mondiale.
Altre notizie
Ultime dai canali







Primo piano