Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacremoneseempolifiorentinahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasampdoriasassuolospeziatorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacagliaricasertanacesenafrosinonegenoalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionaliesportsstatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Nato Oggi...
Nevio Scala, architetto di un grande Parma e tecnico apprezzato anche all'esteroTUTTOmercatoWEB.com
martedì 22 novembre 2022, 05:00Nato Oggi...
di Lorenzo Di Benedetto

Nevio Scala, architetto di un grande Parma e tecnico apprezzato anche all'estero

Calciatore prima ancora che grande allenatore, Nevio Scala nasce a Lozzo Atestino il 22 novembre del '47. Da calciatore, Scala raccoglierà i maggiori successi con la maglia del Milan, con cui vincerà campionato, Coppa della Coppe e Coppa dei Campioni. Ma è in panchina che probabilmente si toglierà le maggiori soddisfazioni professionali. Gli inizi con la Reggina, portata in B alla prima stagione, raccontavano già di un giovane allenatore con prospettive da grande. Ma è col Parma che arriva la definitiva consacrazione: al Tardini resterà 6 anni, portando i crociati ai vertici del calcio italiano ed europeo.

Una Coppa Italia, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa Uefa e una Coppa Uefa è il ricco palmares di Scala sulla panchina del Parma. Un anno al Perugia, poi ecco la prestigiosa chiamata da parte del Borussia Dortmund. Con i tedeschi, il tecnico alzerà al cielo la Coppa Intercontinentale. Poi, diverse esperienze all'estero: prima al Besiktas, poi allo Shakthar Donetsk, quindi lo Spartak Mosca. Nel 2015-2016 è stato presidente del Parma. Oggi Nevio Scala compie 75 anni.

Sono nati oggi anche Alemao, Christian Terlizzi, Daniele Corvia, Asamoah Gyan, Marouane Fellaini, Chris Smalling e Gabriel Torje.