Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Serie A
L'Italia avrà una quinta squadra in Champions? Sorpasso Spagna: il ranking UEFATUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 30 novembre 2023, 12:15Serie A
di Ivan Cardia

L'Italia avrà una quinta squadra in Champions? Sorpasso Spagna: il ranking UEFA

Sorpasso spagnolo: prima o poi doveva accadere. La quinta giornata di Champions League, in attesa dei risultati di Europa e Conference League, "regala" una frenata all'Italia nella corsa alla quinta squadra in vista della nuova Champions, che andrà a regime dalla prossima stagione. I migliori risultati ottenuti nella due giorni appena conclusa consentono infatti alle squadre spagnole di superare il nostro Paese nel ranking UEFA della stagione. In testa c'è ancora la Germania, che realisticamente sarà però il nostro obiettivo.

Perché il ranking stagionale è importante. Al di là della sua storica rilevanza, da questa stagione la classifica stilata dalla UEFA ha un ruolo centrale nel determinare le squadre qualificate alla Champions League. Dal prossimo anno, come noto, il format cambierà in maniera sostanziale, passando da 32 a 36 squadre. Due di queste aggiunte arriveranno direttamente dal ranking: le migliori due nazioni in classifica beneficeranno difatti di uno slot in più. In Serie A, questo significherebbe portare in Champions anche la quinta classificata.


Germania da battere. E occhio all'Inghilterra. La missione non è impossibile, e non serve neanche che una nostra squadra vinca un trofeo europeo. L'anno scorso, per capirsi, l'Italia ha chiuso al secondo posto dietro all'Inghilterra, pur senza vincere alcuna coppa. E proprio le inglesi sono la mina vagante: al momento l'Inghilterra è solo quinta, ma c'è da aspettarsi un rapido ritorno in vetta col passare delle settimane: considerando il criterio di assegnazione, a inizio stagione partono forte le squadre di campionati "minori" ma in progresso di anno la situazione cambia in maniera drastica. Così, più realisticamente, l'Italia dovrà giocarsi il secondo posto con Germania e Spagna, che al momento sono avanti. L'eliminazione del Milan, da questo punto di vista, rappresenterebbe una discreta frenata nella corsa alla quinta squadra.

Ranking UEFA 2023/2024 (aggiornato al 30 novembre)
1. Germania 11.357 punti
2. Spagna 10.812
3. Italia 10.285
4. Turchia 9.000
5. Inghilterra 8.875
6. Belgio 8.600
7. Repubblica Ceca 7.250
8. Francia 7.083
9. Olanda 6.600
10. Grecia 6.400