Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / lazio / Altre Notizie
TMW RADIO - Valentini: "Italia, ingiusto criticare Mancini. Zaccagni avrà tempo per tornare"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 23 marzo 2023, 16:18Altre Notizie
di TMWRadio Redazione

TMW RADIO - Valentini: "Italia, ingiusto criticare Mancini. Zaccagni avrà tempo per tornare"

Ospiti: Impallomeni:" Zaccagni merita la nazionale." Valentini:" Zaccagni merita ma ci sono dei codici comportamentali." Dossena:"Verratti - Jorginho sono simili, spetta a loro trovare la strada giusta." Jacobelli:" I tempi sono cambiati e Retegui sarebbe il 51 esimo oriundo." - Maracanà con Marco Piccari e Stefano Impallomeni
00:00
/
00:00
A parlare di Italia-Inghilterra a Maracanà, nel pomeriggio di TMW Radio, è stato l'ex dirigente FIGC Antonello Valentini.

Tutti curiosi di vedere Retegui. Che ne pensa di questa convocazione?
"Definire provocatorie le convocazioni di Mancini lo trovo ingiusto e ingeneroso. Ha fuori Immobile, Chiesa, ma anche altri giocatori di un certo peso, davanti ha problemi. Questo ragazzo argentino andava bloccato perché poteva cambiare casacca, Mancini ha il dovere di provare tutto quello che è possibile provare. Siamo scottati dalla mancata convocazione del mondiale, se c'è un giocatore che può essere provato va bene. Credo Mancini abbia fatto le scelte che doveva fare. Dobbiamo distinguere tra il calcio italiano che fa bene nelle coppe e il calcio degli italiani. C'è un'invasione di stranieri e pochi italiani che giocano, Mancini cosa deve fare? Deve prendere quelli disponibili".

Verratti-Jorginho, c'è chi non la vede bene insieme:
"Il ruolo di un ct è quello di essere bravo a utilizzarli a meglio e farli convivere. E' un dibattito legittimo ma il compito di un tecnico è di trovare spazio a chi ha qualità e a riuscire a farli giocare insieme".

C'è un giocatore che si aspettava fosse convocato?
"Non c'è dubbio che Zaccagni meriti la maglia azzurra però credo che ci siano dei codici di comportamento interno in Nazionale per i quali lui paga un prezzo. Non ci siamo dimenticati che lui e Lazzari una volta, Zaniolo e Kean in un'altra occasione, non sono stati impeccabili nei confronti della Nazionale e della maglia. Credo che tutti sono utili ma nessuno indispensabile, quindi Mancini credo abbia seguito una linea giusta. Zaccagni ha tutto il tempo per tornare in Nazionale, visto come sta giocando".


Cosa fare per cercare di far giocare di più i giocatori italiani?
"Il Governo ha emanato un decreto tempo fa per rientrare i talenti ma da quanto tempo la Federazione ha chiesto di ritirare il Decreto Dignità per quanto riguarda i calciatori. Nelle Primavera ci sono tanti stranieri perché convengono e su questi si pagano meno tasse. Credo che mai come in questo periodo di debba sfruttare un ministro come Abodi per portare a casa i risultati anche in questo ambito".

Che ne pensa sulla mancata visione in chiaro di U21 e Nazionale Femminile?
"Mi auguro che la RAI ci ripensi, non far vedere U21 e Nazionale femminile è una scelta che penalizza i tifosi italiani".

Violenza degli stadi, cosa vuole aggiungere?
"Ho letto dei DASPO ai tre tifosi della Lazio per i fatti del derby. La Lazio li ha cacciati a vita, è una loro decisione non un DASPO. La Lazio ha fatto benissimo ma mi auguro che intervenga il Ministero per un DASPO definitivo e non entrino più in uno stadio".