Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / lazio / Serie A
Lotta salvezza cristallizzata: 0-0 al Picco tra Spezia e Verona. Il palo ferma NzolaTUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
domenica 5 marzo 2023, 14:24Serie A
di Luca Chiarini

Lotta salvezza cristallizzata: 0-0 al Picco tra Spezia e Verona. Il palo ferma Nzola

La lotta salvezza resta aperta: 0-0 il risultato finale al Picco nel lunch match tra Spezia ed Hellas Verona. Punteggio giusto, per quanto visto nell'arco dei novanta minuti: l'occasione più ghiotta l'ha avuta M'Bala Nzola, che ha colpito un palo in avvitamento di testa nel secondo tempo.

Il racconto del primo tempo: ritmo alto ed equilibrio
Semplici conferma in blocco l'undici di Udine, Zaffaroni perde in extremis Montipò, vittima di un attacco febbrile, e schiera al suo posto Perilli, al debutto in A con la maglia del Verona. La gara si apre con una tegola per l'Hellas: Ngonge s'infortuna alla caviglia in un contrasto con Ekdal ed è costretto ad alzare bandiera bianca. A rilevarlo, dopo nove minuti, è Yayah Kallon, che produce subito uno squillo con un sinistro a giro che si spegne a lato. Il piano gara dei veneti è sin da subito molto chiaro: il grimaldello per forzare il tesoriere spezzino è l'aggressione alta, che porta al tiro per ben due volte Lazovic, e un'altra Gaich, il quale chiude troppo il destro in seguito ad un recupero di Magnani. In chiusura di primo tempo l'argentino ha un'altra chance di testa, piuttosto casuale, ma non inquadra lo specchio. I liguri cercano invece di sbloccarla con Verde, impreciso dopo una bella percussione centrale, e Arkadiusz Reca, il cui mancino s'infrange sull'esterno della rete dopo una prolungata azione corale.

Lo Spezia spinge, l'Hellas non si scompone
L'avvio di ripresa è un monologo spezzino: la squadra di Semplici alza il baricentro, monopolizza il possesso e confina l'Hellas entro la trequarti di competenza. Il Verona ha però il merito di reggere l'urto, precludendo sempre la possibilità di finalizzare all'avversario. Al 55' s'infortuna anche Duda, messo k.o. da un problema muscolare: Zaffaroni incassa pure questo colpo e lo rileva con Abildgaard. Meno ricami, più muscoli. È proprio il danese ad apparecchiare una buona chance cestinata da Kallon, che strozza troppo il destro al termine di una bella ripartenza.


Grave errore di Kallon, poi il palo di Nzola
Il sierraleonese è protagonista per ben due volte (entrambe in negativo) a ridosso del settantesimo. Clamorosa l'occasione fallita sull'imbucata di Lazovic: sprint da centometrista che gli consente di mostrare la targa al sonnecchiante Nikolaou, ma a tu per tu con Dragowski la conclusione è 'da braccino' e sbatte addosso al polacco, che fa un figurone. Un minuto più tardi ci riprova con il destro, dopo un controllo orientato con il petto in area, ma la traiettoria s'impenna e finisce in curva. La risposta dello Spezia non tarda ad arrivare: Nzola sfila per una volta alla marcatura di Hien, s'avvita su un cross arcuato di Amian e coglie il palo. Nel finale il livello di tensione raggiunge il climax: lo Spezia reclama un rigore (che non c'è) dopo un contatto tra Hien e Gyasi, e Marchetti viene espulso dalla panchina per proteste. La paura di perderla, però, prevale sul desiderio di centrare il jackpot: l'ultima chance è di fattura spezzina, con un destro a giro di Amian ribattuto da un grande riflesso di Perilli, che conserva lo 0-0 vidimato dal triplice fischio di Doveri.

Rivivi il live di Spezia-Verona su TMW!