Dal 31' il Como si trasforma. Primi 15 minuti al cloroformio per il Cagliari

Il Como sta cercando di terminare questo campionato da protagonista assoluto. Dopo aver conquistato con largo anticipo la salvezza, la formazione lariana sta volando, avendo ottenuto cinque vittorie consecutive e 16 punti nelle ultime sei gare. Il Cagliari è vicino alla meta chiamata permanenza in A e con un successo in riva al lago potrebbe festeggiare questo importante traguardo.
Il Como non batte in campionato il Cagliari in casa da 23 anni e mezzo. L’ultimo successo interno è l’1-0 conseguito il 2 dicembre 2001 (si giocava allora per la Serie B). Dopo quel ko, i sardi hanno conseguito un successo e due pareggi in Lombardia.
Como e Genoa restano le uniche due squadre in A a non aver ancora segnato su rigore. Nello specifico, la squadra allenata da Fabregas ha avuto due occasioni dal dischetto ma le ha fallite entrambe.
Il Cagliari è la formazione della massima categoria che ha segnato il minor numero di reti nel primo quarto d’ora: 2. I sardi però non sono da soli perché sono in compagnia del Bologna e dell’Udinese.
Impressionante la vena realizzativa del Como nella mezz’ora centrale di gara. Tra il 31’ e il 60’, realizzati 25 gol (meglio hanno fatto solo Inter con 31 e Atalanta con 27).
TUTTI I PRECEDENTI A COMO (SERIE A E SERIE B)
22 precedenti
12 vittorie Como
5 pareggi
5 vittorie Cagliari
33 gol fatti Como
21 gol fatti Cagliari
LA PRIMA SFIDA A COMO
1931/1932 Serie B Como vs Cagliari 2-1, 16° giornata
L’ULTIMA SFIDA A COMO
2022/2023 Serie B Como vs Cagliari 1-1, 1° giornata
